Corsi accademici di secondo livello
Ciascuna scheda contiene: obiettivi formativi, esame d’ammissione, offerta formativa biennale, prova finale, prospettive occupazionali
N.B. Il monte ore inerente alle lezioni di Prassi esecutive e repertori strumentali è da intendersi di 27 ore di lezione individuale per a.a., il frammento orario eccedente le 27 h è da svolgersi dallo studente in compresenza.
Bienni | Discipline e programmi (I) = disciplina con docenza attribuita | Docenti (C) = docente a contratto |
Arpa | Arpa - Prassi esecutive e repertori Ensemble di arpe | Ester Gattoni |
Basso elettrico | Basso elettrico - Prassi esecutive e repertori | Pippo Matino (C) |
Batteria e percussioni jazz | Batteria e percussioni jazz - Prassi esecutive e repertori | Stefano Bagnoli |
Canto | Canto - Prassi esecutive e repertori | Diego D'Auria Paola Romanò Alessandra Ruffini |
Canto jazz | Canto jazz - Prassi esecutive e repertori | Vincenza Eramo (C) |
Chitarra | Chitarra - Prassi esecutive e repertori Ensemble di chitarre (I) | Guido Fichtner Maurizio Grandinetti Massimo Laura |
Chitarra jazz | Chitarra jazz - Prassi esecutive e repertori | Bebo Ferra |
Clarinetto | Clarinetto - Prassi esecutive e repertori | Carlo Dell'Acqua |
Clavicembalo e tastiere storiche | Clavicembalo - Prassi esecutive e repertori Pratica del basso continuo agli strumenti Fortepiano e/o Clavicordo - opzionale | Giovanni Togni |
Composizione | Composizione | Caterina Calderoni Federico Gardella |
Composizione Progetto compositivo - opzionale | ||
Composizione musicale elettroacustica | ||
Progetto compositivo - opzionale (I) Tecniche contrappuntistiche - opzionale (I) | Antonio Eros Negri | |
Composizione audiovisiva e sound design | Caterina Calderoni Walter Prati |
|
Comunicazione, analisi e critica musicale | Franco Bezza Carla Moreni |
|
Contrabbasso “crossover” [classico, jazz, pop-rock] | Contrabbasso crossover - Prassi esecutive e repertori | Stefano Dall'Ora |
Corno | Corno - Prassi esecutive e repertori | Ezio Rovetta |
Didattica della musica | Metodologia di indagine storico-musicale | Franco Bezza Fulvio Brambilla Guido Galterio Domenico Innominato |
Didattica della composizione Tecniche di arrangiamento e trascrizione | ||
Repertorio corale Didattica del Canto corale Pratiche di musica d’insieme | ||
Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte | ||
Direzione di coro e composizione corale | Direzione di coro, canto liturgico cristiano Composizione corale | Fausto Fenice |
Direzione di coro, repertorio rinascimentale (I) | ||
Direzione di coro, repertorio romantico-moderno (I) Fondamenti di tecnica vocale | ||
Direzione di coro, repertorio barocco-classico (I) Composizione corale (I) | ||
Storia delle forme e dei repertori musicali corali (I) | ||
Analisi compositiva | ||
Fagotto | Fagotto - Prassi esecutive e repertori | Liborio Guarneri |
Flauto | Flauto - Prassi esecutive e repertori | Laura Minguzzi Alessandra Russo |
Maestro collaboratore (al pianoforte) | Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte M.o collaboratore - Prassi esecutive e repertori | Cinzia Bombara Gianni Gambardella Francesco Miotti |
Pianoforte - Prassi esecutive e repertori | ||
Musica da camera | Musica da camera - Prassi esecutive e repertori | Claudia Bracco Pierangelo Gelmini Elena Ponzoni Federica Valli |
Musica elettronica | Composizione musicale elettroacustica | Walter Prati Diego Capoccitti |
Oboe | Oboe - Prassi esecutive e repertori | Adriano Mondini |
Organo | Organo - Prassi esecutive e repertori | Luca Antoniotti |
Pianoforte | Pianoforte - Prassi esecutive e repertori | Giovanni Brollo Daniela Manusardi Antonio Piricone Vittorio Rabagliati In attesa di nomina |
Pianoforte jazz | Pianoforte jazz - Prassi esecutive e repertori | In attesa di nomina |
Saxofono | Saxofono - Prassi esecutive e repertori | Franco Brizzi |
Strumenti a percussione | Strumenti a percussione - Prassi esecutive e repertori | Paolo Pasqualin |
Tromba | Tromba - Prassi esecutive e repertori | Paolo Marchese |
Trombone | Trombone - Prassi esecutive e repertori | Lino Lappano |
Viola | Viola - Prassi esecutive e repertori | In attesa di nomina |
Violino | Violino - Prassi esecutive e repertori | Enrico Casazza Gianluca Febo Isabella Longo Francesco Parrino |
Violoncello | Violoncello - Prassi esecutive e repertori | Daniele Bogni Guido Boselli |
Prassi esecutive e repertori d’insieme e da camera per: Arpa, Canto, Chitarra, Pianoforte, Strumenti ad arco, Strumenti a fiato | Musica da camera Prassi esecutive e repertori d’insieme e da camera | Claudia Bracco Pierangelo Gelmini Elena Ponzoni Federica Valli |
Corsi “24 CFA” per la Formazione iniziale degli insegnanti
Offerta formativa extra curricolare e interna a.a. 2020-2021
Ambiti disciplinari ex art. 2 c. 3 del D.M. 616/2017 | Campo disciplinare | Tipo lezione | Ore lezione | CFA | Docente |
---|---|---|---|---|---|
Pedagogia, ped. speciale e didattica dell’inclusione | CODD/04 Pedagogia musicale | LC | 36 (1) | 6 | Domenico Innominato |
Psicologia | CODD/04 Psicologia musicale | LC | 36 (2) | 6 | Alessandro Zignani |
Antropologia | CODD/06 Fondamenti di semiologia musicale | LC | 36 (2) | 6 | Alessandro Zignani |
CODD/06 Metodologia d'indagine storico-musicale | LC | 36 | 6 | Franco Bezza | |
Metodologie e tecnologie didattiche | CODD/01 Fondamenti di tecnica vocale | LG | 30 (3) | 6 | Domenico Innominato |
CODD/01 Direzione e concertazione di coro (4) | LG | 30 | 6 | Domenico Innominato | |
CODD/02 Elementi di composizione e analisi | LG | 30 | 6 | Fulvio Brambilla | |
CODD/02 Tecniche di arrangiamento e trascrizione | LG | 30 | 6 | Fulvio Brambilla | |
CODD/03 Pratiche di musiche d’insieme | LG | 30 | 6 | Domenico Innominato | |
CODD/04 Metodologia generale dell'insegnamento strumentale | LG | 14 | 3 | Docenti di strumento | |
CODD/05 Pratica della lettura vocale e pianistica | LI | 14 | 6 | Claudia Mattiotto | |
CODD/05 Pratica dell’accompagnamento estemporaneo | LI | 14 | 6 | Claudia Mattiotto | |
CODD/06 Didattica della Storia della musica (5) | LC | 36 | 6 | Franco Bezza | |
CODD/07 Tecniche di espressione e consapevolezza corporea | LG | 21 | 4 | Fulvio Clementi |
(1) 36 ore di lezioni online
(2) 36 ore, delle quali 12 ore di lezione frontale e 24 ore di lezioni online
(3) 30 ore, delle quali 22 ore di lezione frontale e 8 ore di tirocinio osservativo presso i corsi di Canto, di Canto jazz, di Canto corale