Corsi accademici di secondo livello
Ciascuna scheda contiene: obiettivi formativi, esame d’ammissione, offerta formativa biennale, prova finale, prospettive occupazionali
N.B. Il monte ore inerente alle lezioni di Prassi esecutive e repertori strumentali è da intendersi di 27 ore di lezione individuale per a.a., il frammento orario eccedente le 27 h è da svolgersi dallo studente in compresenza.

BienniDiscipline e programmi
(I) = disciplina con docenza attribuita
Docenti
(C) = docente a contratto
ArpaArpa - Prassi esecutive e repertori
Ensemble di arpe
Ester Gattoni
Basso elettricoBasso elettrico - Prassi esecutive e repertoriPippo Matino (C)
Batteria e percussioni jazzBatteria e percussioni jazz - Prassi esecutive e repertoriStefano Bagnoli
CantoCanto - Prassi esecutive e repertoriDiego D'Auria
Paola Romanò
Alessandra Ruffini
Canto jazzCanto jazz - Prassi esecutive e repertoriVincenza Eramo (C)
ChitarraChitarra - Prassi esecutive e repertori
Ensemble di chitarre (I)
Guido Fichtner
Maurizio Grandinetti
Massimo Laura
Chitarra jazzChitarra jazz - Prassi esecutive e repertoriBebo Ferra
ClarinettoClarinetto - Prassi esecutive e repertoriCarlo Dell'Acqua
Clavicembalo e tastiere storicheClavicembalo - Prassi esecutive e repertori
Pratica del basso continuo agli strumenti
Fortepiano e/o Clavicordo - opzionale
Giovanni Togni
ComposizioneComposizioneCaterina Calderoni
Federico Gardella
Composizione
Progetto compositivo - opzionale
Composizione musicale elettroacustica
Progetto compositivo - opzionale (I)
Tecniche contrappuntistiche - opzionale (I)
Antonio Eros Negri
Composizione audiovisiva e sound design
Caterina Calderoni
Walter Prati
Comunicazione, analisi e critica musicaleFranco Bezza
Carla Moreni
Contrabbasso “crossover”
[classico, jazz, pop-rock]
Contrabbasso crossover - Prassi esecutive e repertoriStefano Dall'Ora
CornoCorno - Prassi esecutive e repertoriEzio Rovetta
Didattica della musica
Metodologia di indagine storico-musicaleFranco Bezza
Fulvio Brambilla
Guido Galterio
Domenico Innominato
Didattica della composizione
Tecniche di arrangiamento e trascrizione
Repertorio corale
Didattica del Canto corale
Pratiche di musica d’insieme
Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte
Direzione di coro e composizione coraleDirezione di coro, canto liturgico cristiano
Composizione corale
Fausto Fenice
Direzione di coro, repertorio rinascimentale (I)
Direzione di coro, repertorio romantico-moderno (I)
Fondamenti di tecnica vocale
Direzione di coro, repertorio barocco-classico (I)
Composizione corale (I)
Storia delle forme e dei repertori musicali corali (I)
Analisi compositiva
FagottoFagotto - Prassi esecutive e repertoriLiborio Guarneri
FlautoFlauto - Prassi esecutive e repertoriLaura Minguzzi
Alessandra Russo
Maestro collaboratore (al pianoforte)Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte
M.o collaboratore - Prassi esecutive e repertori
Cinzia Bombara
Gianni Gambardella
Francesco Miotti
Pianoforte - Prassi esecutive e repertori
Musica da cameraMusica da camera - Prassi esecutive e repertoriClaudia Bracco
Pierangelo Gelmini
Elena Ponzoni
Federica Valli
Musica elettronicaComposizione musicale elettroacusticaWalter Prati
Diego Capoccitti
OboeOboe - Prassi esecutive e repertoriAdriano Mondini
OrganoOrgano - Prassi esecutive e repertoriLuca Antoniotti
PianofortePianoforte - Prassi esecutive e repertoriGiovanni Brollo
Daniela Manusardi
Antonio Piricone
Vittorio Rabagliati
In attesa di nomina
Pianoforte jazzPianoforte jazz - Prassi esecutive e repertoriIn attesa di nomina
SaxofonoSaxofono - Prassi esecutive e repertoriFranco Brizzi
Strumenti a percussioneStrumenti a percussione - Prassi esecutive e repertoriPaolo Pasqualin
TrombaTromba - Prassi esecutive e repertoriPaolo Marchese
TromboneTrombone - Prassi esecutive e repertoriLino Lappano
ViolaViola - Prassi esecutive e repertoriIn attesa di nomina
ViolinoViolino - Prassi esecutive e repertoriEnrico Casazza
Gianluca Febo
Isabella Longo
Francesco Parrino
VioloncelloVioloncello - Prassi esecutive e repertoriDaniele Bogni
Guido Boselli
Prassi esecutive e repertori d’insieme e da camera
per: Arpa, Canto, Chitarra, Pianoforte,
Strumenti ad arco, Strumenti a fiato
Musica da camera
Prassi esecutive e repertori d’insieme e da camera
Claudia Bracco
Pierangelo Gelmini
Elena Ponzoni
Federica Valli

 

Corsi “24 CFA” per la Formazione iniziale degli insegnanti
Offerta formativa extra curricolare e interna a.a. 2020-2021

Ambiti disciplinari
ex art. 2 c. 3 del D.M. 616/2017
Campo disciplinareTipo
lezione
Ore
lezione
CFADocente
Pedagogia, ped. speciale e
didattica dell’inclusione
CODD/04 Pedagogia musicaleLC36 (1)6Domenico Innominato
PsicologiaCODD/04 Psicologia musicaleLC36 (2)6Alessandro Zignani
AntropologiaCODD/06 Fondamenti di semiologia musicaleLC36 (2)6Alessandro Zignani
CODD/06 Metodologia d'indagine storico-musicaleLC366Franco Bezza
Metodologie e tecnologie didatticheCODD/01 Fondamenti di tecnica vocaleLG30 (3)6Domenico Innominato
CODD/01 Direzione e concertazione di coro (4)LG306Domenico Innominato
CODD/02 Elementi di composizione e analisiLG306Fulvio Brambilla
CODD/02 Tecniche di arrangiamento e trascrizioneLG306Fulvio Brambilla
CODD/03 Pratiche di musiche d’insiemeLG306Domenico Innominato
CODD/04 Metodologia generale dell'insegnamento strumentaleLG143Docenti di strumento
CODD/05 Pratica della lettura vocale e pianisticaLI146Claudia Mattiotto
CODD/05 Pratica dell’accompagnamento estemporaneoLI146Claudia Mattiotto
CODD/06 Didattica della Storia della musica (5)LC366Franco Bezza
CODD/07 Tecniche di espressione e consapevolezza corporeaLG214Fulvio Clementi

(1) 36 ore di lezioni online
(2) 36 ore, delle quali 12 ore di lezione frontale e 24 ore di lezioni online
(3) 30 ore, delle quali 22 ore di lezione frontale e 8 ore di tirocinio osservativo presso i corsi di Canto, di Canto jazz, di Canto corale

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona

Achrome Ensemble