Violoncello – Corso accademico di primo livello

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Violoncello, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Esame d’ammissione

Prova specifica di selezione

  1. Esecuzione di:
    • uno Studio tratto dai 40 di D. Popper, a scelta del candidato.
    • un Capriccio tratto dai 6 di A.F. Servais, a scelta del candidato.
  2. Esecuzione di un programma della durata non inferiore a 15 minuti contenente:
    • un movimento di un concerto per violoncello e orchestra o di una sonata per violoncello e pianoforte
      o di una sonata per violoncello e basso con ampio uso del capotasto;
    • un Preludio e altri due movimenti tratti da una Suite di J.S. Bach, scelti dal candidato.
  3. Esecuzione di una scala a 4 ottave con lunghe legature e fondamentali colpi d’arco (detachè, spiccato) a scelta del candidato con relativo arpeggio.
  4. Lettura estemporanea di un passo orchestrale o di un brano di musica da camera.
  5. Presentazione di un breve Curriculum che descriva gli studi svolti, gli insegnanti seguiti ed il repertorio affrontato in precedenza.
  6. Colloquio musicale generale riguardante le motivazioni artistiche e professionali del candidato.
  7. La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda prova

Programmi della seconda prova

Offerta formativa 2021-2022

PRIMO ANNO
Tipologia attività formativaCodiceDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCOTP/06Ear training 1Collettiva244Id
BaseCOTP/06Ear training 2Collettiva244Es
BaseCOTP/03
Pratica pianistica 1 Individuale143Es
BaseCOMI/01Formazione coraleGruppo403Id
CaratterizzanteCODI/07Violoncello - Prassi esecutive e repertori 1Individuale2718Es
CaratterizzanteCODI/07Violoncello - Prassi esecutive e repertori: passi d’orchestra 1Gruppo186Es
CaratterizzanteCOMI/02Orchestra e repertorio orchestrale 1Gruppo406Id
SECONDO ANNO
Tipologia attività formativaCodiceDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCOTP/01Analisi delle forme compositive 1Collettiva244Id
BaseCOTP/01Analisi delle forme compositive 2Collettiva244Es
BaseCOTP/03Pratica pianistica 2Individuale143Es
CaratterizzanteCODI/07Violoncello - Prassi esecutive e repertori 2Individuale2718Es
CaratterizzanteCODI/07Violoncello - Prassi esecutive e repertori: passi d’orchestra 2Gruppo186Es
CaratterizzanteCOMI/02Orchestra e repertorio orchestrale 2Gruppo406Id
CaratterizzanteCOMI/03Musica da camera 1Gruppo247Id
CaratterizzanteCOMI/05Musica d’insieme per strumenti ad arco 1Gruppo247Id
TERZO ANNO
Tipologia attività formativaCodiceDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCODM/04Storia e storiografia della musica 1Collettiva284Id
BaseCODM/04Storia e storiografia della musica 2Collettiva284Es
CaratterizzanteCODI/07Violoncello - Prassi esecutive e repertori 3Individuale2115Es
CaratterizzanteCODI/07Violoncello - Prassi esecutive e repertori: passi d’orchestra 3Gruppo186Es
CaratterizzanteCOMI/02Orchestra e repertorio orchestrale 3Gruppo406Es
CaratterizzanteCOMI/03Musica da camera 2Gruppo247Es
CaratterizzanteCOMI/05Musica d’insieme per strumenti ad arco 2Gruppo247Es
A scelta dello studente[-][-][-]***18Id/Es
Conoscenza lingua stranieraCODL/02Lingua straniera comunitariaCollettiva305Es
CODI/07Violoncello - Prova finale129
Tutte le discipline elencate sono obbligatorie

Prova finale

La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio.

Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello dopo:

  • aver recuperato gli eventuali debiti formativi assegnati durante le prove d’ammissione;
  • aver completato la carriera, superando – tramite esame o idoneità – tutte le discipline elencate nell’Offerta formativa;
  • ottenuto non meno di 171 crediti formativi.

La prova finale può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari dei corsi frequentati e porta all’attribuzione di ulteriori 9 CFA, può consistere in:

  • un recital, correlato con un adeguato supporto illustrativo testuale originale di almeno 20.000 caratteri, compresi gli spazi ed escludendo le citazioni ampie;
  • la discussione di una tesi;
  • un recital che preveda, oltre alla parte esecutiva, la discussione di una tesi.

La prova finale non dovrà superare la durata complessiva di 45 minuti; nel recital potranno eventualmente essere inseriti brani già presentati in esami precedenti, fino a un massimo di 15 minuti.

Il voto finale è espresso in centodecimi ed è costituito:
1) dalla media ponderata curricolare dei voti degli esami sostenuti, espressa in trentesimi e rapportata a centodecimi, alla quale sono sommati d’ufficio:

  • punti 1/110, se lo studente ha acquisito non meno di 20 CFA/ECTS tramite Erasmus;
  • punti 0,33/110 per ciascuna lode ottenuta, tre lodi corrispondono a punti 1/110.

La somma è arrotondata per eccesso se il decimale è uguale o superiore a 0,50.

2)  dal punteggio, da 0 a 7/110, attribuito dalla Commissione, più all’unanimità eventuali lode e menzione.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista,
Strumentista in gruppi da camera,
Strumentista in formazioni orchestrali da camera,
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche,
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble