In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Anche il Conservatorio di Como partecipa al Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Domattina all’alba, tra le 5 e le 6, collegamento in diretta Zoom con Wellington, Nuova Zelanda, per la presentazione di More Favourable Waters e Ordite carte.
Il progetto di Ordite Carte nasce come collaborazione tra il Conservatorio di Como e la “Victoria University” di Wellington, in occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante. L’idea di partenza è stata quella di creare un’antologia di poesie contemporanee, More Favourable Waters, ispirate ai 33 Canti del Purgatorio di Dante, composte da 33 versi ciascuna. La creazione delle parole, affidata ad un gruppo di poeti neozelandesi di età, stile ed etnia diversa, è stata poi affiancata alle immagini create da 33 illustratori sempre neozelandesi ed infine completata dai suoni di Ordite Carte. La composizione, affidata al nostro Direttore Vittorio Zago, si articola in 33 aforismi della durata ciascuno di 33”, quali Interludi alle 33 poesie. “Per coinvolgere il più ampio numero di studenti del Conservatorio di Como, ai quali gli Interludi sono dedicati, ho scandito la partitura attraverso la reiterazione del numero 3”. Nel progetto, complesso e intrigante, multimodal, sono stati coinvolti molti studenti del Conservatorio.

Si riportano le interviste al nostro Direttore Vittorio Zago, e agli studenti che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto.