In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Questo laboratorio è rivolto alle classi di Composizione e Musica elettronica e propone due giornate di analisi riguardante la musica elettroacustica di Nicola Sani e Giacinto Scelsi. Durante la Masterclass verranno ascoltati e analizzati, sia dal punto di vista musicale che tecnico informatico, alcune composizioni dei due compositori.

Docente Proponente: Walter Prati

Docente

Nicola Sani ha studiato composizione con Domenico Guaccero e composizione musicale elettronica con Giorgio Nottoli, per poi specializzarsi con Karlheinz Stockhausen. Ha seguito inoltre i seminari di composizione di Tristan Murail, George Benjamin e Jonathan Harvey. È autore di opere di teatro musicale, opere per la danza, composizioni sinfoniche e da camera, opere elettroniche e multimediali, regolarmente presenti nei principali festival e Stagioni internazionali. I suoi lavori sono stati interpretati da direttori, solisti e formazioni strumentali di fama internazionale. Per le sue opere e per la sua attività nel campo della direzione artistica nel 2011 è stato insignito dal Ministro della Cultura francese del titolo di “Chevalier des Arts et des Lettres”. Ha inoltre ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali il New Connections Award del British Council, il Prix “Ars Electronica” del Festival di Linz, il Premio Guggenheim, il Premio Giuseppe Verdi alla carriera, il Premio Scanno “Fondazione Tanturri” per la musica, il premio “Erato Farnesina” del Ministero degli Affari Esteri, il premio della giuria al Prix Italia. Nicola Sani ha al suo attivo un’ampia discografia e videografia e ha scritto libri, numerosi saggi e articoli pubblicati in Italia, Europa e negli USA. Il catalogo delle sue opere è pubblicato dalle Edizioni Suvini Zerboni, Milano. Dal 2004 al 2014 è stato presidente della Fondazione Isabella Scelsi di Roma, dedicata al lascito culturale del compositore Giacinto Scelsi. Dal 2006 al 2008 è stato consigliere di amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma, assumendone nel 2009 la direzione artistica. Attualmente direttore artistico dell’Accademia Chigiana di Siena.

Informazioni utili

Il seminario è rivolto gratuitamente agli studenti interni del Conservatorio. Per gli esterni il costo è di 110€ per gli effettivi, e 50€ per gli uditori.

Iscrizione obbligatoria sul sito conservatoriocomo.it entro il 13 aprile 2021

Date e luoghi:

• 20 – 21 aprile 2021 dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 17:30 presso il Conservatorio di Como.

Indicazioni sullo svolgimento in presenza o in modalità telematica verranno fornite successivamente.