In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Il progetto si prefigge di disegnare una sorta di ritratto della figura di Beethoven, rendendone l’itinerario umano e artistico attraverso le partiture dei suoi 17 quartetti per archi, luoghi di sintesi di linguaggi precedenti e di apertura verso una nuova concezione musicale. Ambizione ultima del progetto è la realizzazione di un’integrale della produzione quartettistica beethoveniana, costruita attraverso un percorso in più tappe, ciascuna delle quali ha il compito di fare luce su specifici aspetti attinenti sia alla parte prettamente tecnica strumentale, sia a quella legata alla sintassi e all’uso semantico del gesto musicale, esaminato anche attraverso la comparazione con la scrittura di altri autori e le correlazioni con il contesto storico-culturale.
Scopo didattico­-artistico e attenzione all’elemento divulgativo­-educativo nei confronti del pubblico sono pensati come aspetti complementari e fondamentali nella costruzione della proposta. Così come pensata e ritenuta importante è la possibilità di espansione insita nella scelta dell’argomento, che potrebbe portare ad esempio ad un lavoro di creazione e/o di riscrittura dei modelli beethoveniani.

Pensato per una durata almeno triennale, il progetto prevede per ogni annualità un mosaico di attività e di interventi, fra cui un laboratorio pratico nel quale verranno lavorati i singoli quartetti programmati, dei workshop e seminari, una masterclass e dei concerti finali.
Per il primo anno vengono proposte una masterclass tenuta da Vanni Moretto e degli interventi di Pierangelo Gelmini e di Elena Ponzoni, momenti fondamentali di avvicinamento in preparazione al lavoro pratico che sarà fatto nel laboratorio di luglio. Ogni lezione teorica porta degli elementi che servono alla comprensione “dall’interno” della scrittura beethoveniana, in modo da comprenderne meglio i significati e dare nuovi spunti e metodi per approcciare lo studio dell’interpretazione.

Programma dettagliato: I anno

23.04.2021 Come ci parla la musica? ­- un itinerario da Corelli a Beethoven
Vanni Moretto, prima lezione della masterclass – online – ore 9:30­-13:00

30.04.2021 Il Falso Beethoven – il compositore tra verità e mito
Pierangelo Gelmini, lezione/conferenza – online – ore 10:00­-12:00

21.05.2021 Dal Minuetto allo Scherzo: storia di una danza che perde il corpo
Vanni Moretto, seconda lezione della masterclass – online – ore 9:30­-13:00

29.05.2021 La necessità del rinnovamento ­- capire la musica di Beethoven attraverso la decostruzione e ricostruzione della forma
Vanni Moretto, laboratorio esperienziale come terza lezione della masterclass – presso l’auditorium di San Fermo – ore 9:30­-13:00/14:30­-18:00

19­-24.07.2021 Laboratorio pratico di interpretazione dedicato ai quartetti per archi di Beethoven
Elena Ponzoni, presso Villa Imbonati, Cavallasca – ore 10:00­-13:00/14.30­-17.30 (orario passibile di adattamenti in base al numero dei partecipanti)

19.07.2021 Per una integrale dei quartetti per archi di Beethoven – il racconto di un’ avventura
Elena Ponzoni, presentazione in forma di conferenza del laboratorio interpretativo presso Villa Imbonati, Cavallasca – ore 17.00­-18.30

22.07.2021 Metafisica della musica strumentale: astrazione e sperimentalismo nelle partiture dei 17 quartetti per archi di Beethoven
Elena Ponzoni, lezione/conferenza – presso Villa Imbonati, Cavallasca – ore 17:00­-18:30

23.07.2021 Concerto di chiusura del corso
presso Villa Imbonati, Cavallasca –ore 17:00

24.07.2021 Beethoven: i Quartetti per archi, I
presso Villa Olmo, Salone d’onore – ore 17.30

27.07.2021 Beethoven: i Quartetti per archi, II
presso Villa Olmo, Salone d’onore – ore 17.30

In data e luogo da definire, lezione conclusiva del I anno di progetto con Vanni Moretto, Elena Ponzoni e Pierangelo Gelmini – intera giornata.

Iscrizioni, costi per esterni e scadenze

Il progetto è aperto gratuitamente a tutti gli studenti interni iscritti al Conservatorio di Como, di ogni dipartimento e corso.

Si ricorda che è necessario compilare il form di iscrizione (vedi sotto).

Per gli esterni sono previste tre modalità d’iscrizione:

• Laboratorio di Quartetto + Masterclass di Vanni Moretto, conferenze incluse – iscrizione entro il 21 maggio 2021 o fino ad esaurimento posti – effettivi € 300, uditori € 70
  • Sola Masterclass di Vanni Moretto, conferenze incluse – iscrizione entro il 16 aprile 2021 o fino ad esaurimento posti – effettivi € 150, uditori € 70
  • Solo Laboratorio di Quartetto, conferenze incluse – iscrizione entro il 5 giugno 2021 o fino ad esaurimento posti – effettivi € 220, uditori € 70

Le lezioni e le conferenze online saranno registrate e rese disponibili agli effettivi che si iscrivessero successivamente all’inizio delle attività.

N.B. Per gli esterni che intendono seguire come effettivi il laboratorio di quartetto, è richiesto di indicare se si presentano già con la propria formazione (elencare i componenti nel form d’iscrizione, nello spazio “Breve curriculum musicale”). Il livello strumentale richiesto deve essere compatibile con le difficoltà presentate dalle partiture beethoveniane.

Per informazioni ulteriori, scrivere a: elena.ponzoni@conservatoriocomo.it