Pianoforte – Corso accademico di primo livello
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Pianoforte, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme e quello dell’accompagnamento pianistico – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
Esame d’ammissione
Prova specifica di selezione
- Tre studi scelti tra quelli di C. Czerny (op. 740), J.B. Cramer (60 studi), M. Clementi (Gradus ad Parnassum), I. Moscheles, F. Mendelssohn, J.C. Kessler, F. Chopin, F. Liszt, A. Scriabin, C. Debussy, S. Rachmaninoff, S. Prokofieff o studi di altri autori di equivalente livello tecnico.
- Un programma comprendente:
- Un preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach o altra composizione polifonica significativa di J.S. Bach.
- Il primo movimento di una sonata di M. Clementi, F.J. Haydn, W.A. Mozart, L. Van Beethoven o F.
Schubert. - Un brano romantico.
- Un brano moderno o contemporaneo.
- Presentazione di un breve Curriculum che descriva gli studi svolti, gli insegnanti seguiti ed il repertorio affrontato in precedenza.
- Colloquio musicale generale riguardante le motivazioni artistiche e professionali del candidato.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Seconda prova
Pianoforte
Offerta formativa 2024/25
PRIMO ANNO | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Tipologia | Codice – Settore artistico disciplinare | Disciplina | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
Base | COMI/01 - Esercitazioni corali | Formazione corale | 3 | 40 | LA | Id |
Base | COTP/06 - Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training 1 | 4 | 24 | LC | Id |
Base | COTP/06 - Teoria, ritmica e percezione musicale | Ear training 2 | 4 | 24 | LC | Es |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Prassi esecutive e repertori - 1 | 18 | 27 | LI | Es |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Metodologia dell'insegnamento strumentale | 3 | 18 | LC | Id |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Tecniche di lettura estemporanea | 4 | 32 | LA | Id |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Trattati e metodi | 3 | 18 | LC | Id |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Letteratura dello strumento - Corso monografico | 4 | 24 | LC | Es |
Caratterizzante | COMI/03 - Musica da camera | Musica da camera - 1 | 7 | 24 | LG | Id |
SECONDO ANNO | ||||||
Tipologia | Codice – Settore artistico disciplinare | Disciplina | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
Base | COTP/01 - Teoria dell'armonia e analisi | Analisi delle forme compositive 2 | 4 | 24 | LC | Es |
Base | COTP/01 - Teoria dell'armonia e analisi | Analisi delle forme compositive 1 | 4 | 24 | LC | Id |
Base | COTP/06 - Teoria, ritmica e percezione musicale | Ritmica della musica contemporanea | 6 | 18 | LG | Es |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Prassi esecutive e repertori - 2 | 18 | 27 | LI | Es |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Prassi esecutive e repertori - Quattro mani / Due pianoforti | 6 | 18 | LG | Id |
Caratterizzante | CODI/25 - Accompagnamento pianistico | Pratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte | 7 | 24 | LI | Es |
Caratterizzante | COMI/03 - Musica da camera | Musica da camera - 2 | 7 | 24 | LG | Id |
TERZO ANNO | ||||||
Tipologia | Codice – Settore artistico disciplinare | Disciplina | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
Base | CODM/04 - Storia della musica | Storia e storiografia della musica 1 | 4 | 28 | LC | Id |
Base | CODM/04 - Storia della musica | Storia e storiografia della musica 2 | 4 | 28 | LC | Es |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Prassi esecutive e repertori - 3 | 18 | 27 | LI | Es |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Prassi esecutive e repertori - Pianoforte e orchestra | 5 | 14 | LI | Id |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento | 4 | 24 | LC | Id |
Caratterizzante | CODI/21 - Pianoforte | Prassi esecutive e repertori - Repertorio contemporaneo | 4 | 18 | LG | Id |
Caratterizzante | COMI/03 - Musica da camera | Musica da camera - 3 | 7 | 24 | LG | Es |
Tipologia | Codice – Settore artistico disciplinare | Disciplina | CFA | Ore | Lezione | Verifica |
Scelta studente | A scelta dello studente | 18 | ||||
Lingua straniera | CODL/02 - Lingua straniera comunitaria | Lingua straniera comunitaria | 5 | 30 | LC | Es |
Prova finale | Prova finale | 9 | 14 |
Prova finale
La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio.
Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello dopo:
- aver recuperato gli eventuali debiti formativi assegnati durante le prove d’ammissione;
- aver completato la carriera, superando – tramite esame o idoneità – tutte le discipline elencate nell’Offerta formativa;
- ottenuto non meno di 171 crediti formativi.
La prova finale può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari dei corsi frequentati e porta all’attribuzione di ulteriori 9 CFA, può consistere in:
Recital – programma esecutivo della durata massima di 45 minuti e redazione delle relative note di sala. Nel recital potranno eventualmente essere inseriti brani già presentati in esami di Prassi esecutive precedenti, fino a un massimo di 15 minuti;
oppure
Recital e tesi – programma esecutivo compreso fra 25 e 30 minuti e discussione di una tesi per una durata massima totale di 45 minuti.
Il voto finale è espresso in centodecimi ed è costituito:
1) dalla media ponderata curricolare dei voti degli esami sostenuti, espressa in trentesimi e rapportata a centodecimi, alla quale sono sommati d’ufficio:
- punti 1/110, se lo studente ha acquisito non meno di 20 CFA/ECTS tramite Erasmus;
- punti 0,33/110 per ciascuna lode ottenuta, tre lodi corrispondono a punti 1/110.
La somma è arrotondata per eccesso se il decimale è uguale o superiore a 0,50.
2) dal punteggio, da 0 a 7/110, attribuito dalla Commissione, più all’unanimità eventuali lode e menzione.
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista;
Strumentista in gruppi da camera;
Strumentista in formazioni orchestrali da camera;
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche;
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale.