In Eventi passati

LABORATORIO DI MUSICA PER AUDIOVISIVI

L’Immagine e il Suono

Il laboratorio nasce dalla collaborazione tra le classi di Composizione, Musica elettronica e Laboratorio di Musica contemporanea e intende essere una estensione del Biennio di Composizione di musica per audiovisivi attraverso l’organizzazione di masterclass e seminari tenuti da professionisti del settore. Giunto alla sua quinta edizione, è rivolto in particolare agli allievi delle classi di Composizione e di Musica Elettronica (interni ed esterni) e si propone di approfondire la prassi compositiva per audiovisivi, le tecniche di montaggio audio-video e produzione cinematografica, l’aspetto estetico-analitico della musica per film. Il progetto prevede due masterclass, ciascuna delle quali articolata in tre lezioni, con un compositore e un sound designer entrambi attivi nel cinema, che guideranno gli studenti iscritti nella realizzazione della colonna sonora per uno spezzone filmico proposto dai docenti.

Date e luoghi:
6 incontri da 6 ore ciascuno (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00) presso il Conservatorio di Como
18 dicembre, 16 febbraio e 23 aprile → incontri del M o Massimo Mariani
19 gennaio, 6 aprile (in aula 1, ore 11-18) e 27 aprile (nel Salone organo, ore 11-18) → incontri del M o Marco Biscarini
La frequenza al laboratorio è obbligatoria per gli studenti iscritti al Biennio di Composizione per audiovisivi e sound design per i quali costituisce parte del percorso formativo. Alla fine del Laboratorio verrà rilasciato un attestato di frequenza e il riconoscimento di 1 CFA. Gli incontri sono peraltro aperti agli studenti del conservatorio e a utenti esterni.

Costi:
– gratuito per gli interni
– per gli esterni: per chi decide di seguire tutti i 6 incontri il costo è di 270 € per partecipanti effettivi e 90 € per uditori. C’è però anche la possibilità di seguire soltanto le singole masterclass (solo i tre incontri del M o Mariani o solo quelli del M o Biscarini): in quel caso il costo è di 150 € per gli effettivi e 60 € per gli uditori.

Iscrizione da farsi entro e non oltre l’11 dicembre

MARCO BISCARINI
Compositore, arrangiatore, programmatore di computer musicali, insegnante di armonia, contrappunto e composizione, è diplomato in Musica Elettronica, Composizione, Musica Jazz al Conservatorio G. B. Martini di Bologna, laureato al DAMS di Bologna in Musica con il massimo dei voti. Ha conseguito il Diploma d’Onore, la borsa di studio e il diploma di merito dell’Accademia Chigiana di Siena al corso di Musica per Film tenuto da Ennio Morricone, la borsa di studio al Corso di Perfezionamento in Composizione di Gualdo Tadino (PG) tenuto da Alessandro Solbiati. Tra i suoi film come autore delle musiche, si ricordano: Volevo nascondermi (2020), Il Vegetariano (2019), L’Agnello (2019), Biagio (2014), Un giorno devi andare (2013), Itaker – vietato agli italiani (2012), L’uomo che verrà (2009), Il vento fa il suo giro (2005).

MASSIMO MARIANI
Nasce a Milano nel 1960. E’ compositore, produttore, sound engineer, sound designer con più di 25 anni di esperienza sul campo e nell’insegnamento. Ha lavorato in ogni settore dell’audio, dalla discografia, alla post-produzione, dalla consulenza musicale, al mixaggio in 5.1 per il cinema. Insegna Musica per l’immagine alla Scuola civica di Musica Claudio Abbado e Sound design alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Ha collaborato tra gli altri con Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Silvio Soldini, Mirko Locatelli, Enrico Maisto, Francesco Clerici, Laura Viezzoli, Daniele Maggioni, Alina Marazzi, Marina Spada, Giovanni Maderna.