Nato a Milano nel 1973, dopo la Maturità Classica ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato in Pianoforte (sotto la guida della Prof.ssa Anita Porrini) e in Composizione Sperimentale a Indirizzo Musicologico (con una tesi sulle Sonate di Domenico Scarlatti). Si è laureato in Musicologia e Beni Musicali all’Università degli Studi di Milano (tesi sui Lieder di Paul Hindemith) e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Musicologia all’Università degli Studi di Pavia, sede di Cremona (con una tesi sulla musica vocale e corale di Domenico Scarlatti). Ha seguito per tre anni i corsi di Canto Gregoriano tenuti a Cremona dai Cantori Gregoriani, con la direzione di Fulvio Rampi.
Come musicologo ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere storico, critico e analitico. Ha pubblicato una monografia su Paul Hindemith (Paul Hindemith. Musica come vita, Palermo, L’Epos, 2009), una monografia su Gino Negri (Voglio un monumento in Piazza della Scala. La Milano musicale di Gino Negri, con 2 cd allegati, Roma, Squilibri, 2011) e una monografia su Domenico Scarlatti (Le Sonate di Domenico Scarlatti. Contesto, testo e interpretazione, Lucca, LIM, 2014, in collaborazione con Enrico Baiano). Suoi articoli sono apparsi in volumi miscellanei e in periodici e riviste («La Cartellina», «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», «L’Offerta Musicale», «Hindemith Jahrbuch», «Codice 602», «Sounding Board», «Musica/Realtà»), con saggi riguardanti la musica corale, vocale, operistica e strumentale dal Settecento al Duemila.
Si è occupato di teatro musicale sia come collaboratore del Dizionario dell’Opera 2008 edito da Baldini e Castoldi nel 2007, con la redazione di 30 voci su Opere del XX e XXI secolo, sia come collaboratore di vari Teatri italiani (soprattutto del Teatro alla Scala di Milano, con la redazione di programmi di sala dal 2008 al 2022, ma anche del Teatro Lirico di Cagliari, del Teatro Sociale di Como e del Teatro Pavarotti di Modena).
In collaborazione con Emilia Fadini ha curato due volumi dell’Edizione Critica delle Sonate per clavicembalo di Domenico Scarlatti per Casa Ricordi (vol. 9, 2016 e vol. 10, 2021). Sta preparando la pubblicazione del vol. 11 della stessa serie, l’ultimo di una collana cominciata da Fadini negli anni Settanta e il cui compimento è programmato per il 2023. A Emilia Fadini ha dedicato la curatela di un volume miscellaneo con interventi di vari studiosi e musicisti sulla figura e l’attività della grande clavicembalista e didatta italiana: Cedere il passo al sogno. L’esperienza musicale di Emilia Fadini, Lucca, LIM, 2020.
Dal 2000 al 2021 ha partecipato come relatore a quindici Convegni musicologici nazionali e internazionali, occupandosi di molteplici tematiche: questioni critiche e filologiche relative alle Sonate di Domenico Scarlatti; la dimensione temporale nell’interpretazione delle Sonate pianistiche di W. A. Mozart; la musica corale giovanile di György Kurtág; la scrittura polifonica nella musica di Renato Dionisi; la collocazione storica della musica di Paul Hindemith.
Svolge un’intensa attività didattica, a vari livelli. Dal 2016 al 2020 è stato Professore a contratto di “Musica contemporanea” all’Università di Genova. Dal 2012 è titolare del corso “Guida all’ascolto della musica” ai Corsi Popolari Serali presso il Conservatorio di Milano. Insegna Pianoforte, Propedeutica Musicale e Teoria Musicale in varie Scuole ed Associazioni musicali private. Si è specializzato nel Metodo CML (“Children’s Music Laboratory”) per l’insegnamento della musica ai bambini in età pre-scolare, seguendo i corsi di Elena Enrico ad Asti e a Torino e diplomandosi in insegnamento CML. Ha insegnato Educazione Musicale in alcune Scuole Secondarie di Primo Grado e Storia della Musica al Liceo Musicale di Tirano. Ha svolto un’ampia e varia attività corale, sia come cantore, sia come direttore di gruppi corali amatoriali.