Federica FalasconiB/T Didattica della musica, Pratica della lettura vocale e pianistica

Si diploma in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sezione staccata di Como, nel 1994. Per approfondimento personale prosegue gli studi per alcuni anni nella classe di Composizione Tradizionale e di Clavicembalo. In questo stesso periodo viene chiamata ad incidere per la Radio di Lugano ed ottiene ottimi risultati in concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che in formazioni da camera. La collaborazione con il teatro della sua città, Teatro Sociale di Como, inizia ancora prima di diplomarsi. Dal 1996 al 2018 lavora con AsLiCo e OperaLombardia, principalmente in qualità di maestro preparatore e di sala, partecipando alle molteplici attività artistiche di AsLiCo: recital, masterclass per cantanti e pianisti, opere in forma di concerto, spettacoli musicali. Dal 1998 al 2017 è pianista accompagnatore e docente dei corsi organizzati annualmente per i vincitori del Concorso AsLiCo tenuti, fra gli altri, da Rockwell Blake, Edoardo Müller, Robert Kettelson, Lorenzo Arruga, Luis Alva, Enza Ferrari, Luciana Serra, Tiziana Fabbricini, Barbara Frittoli, Alfonso Antoniozzi, William Matteuzzi, Mariella Devia, Marco Berti, Lawrence Brownlee, Daniela Barcellona. Ha inoltre collaborato con: Ferrara Musica, dove ha lavorato con direttori quali Claudio Abbado (Simon Boccanegra, Verdi e Così fan tutte, Mozart), Philippe Herreweghe (Les nuits d’été, Berlioz), Marc Minkowski (Pelléas et Mélisande, Debussy; Herminie e Roméo et Juliette, Berlioz) e Daniel Harding (Ein Deutsches Requiem, Brahms); Mahler Chamber Orchestra (pianoforte e organo in orchestra in Peer Gynt, Grieg); MITO Festival Internazionale, Milano; Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano (Sogno di una notte di mezza estate, Mendelssohn; L’opera da tre soldi, Brecht; La Voix Humaine, Poulenc); Macerata Opera Festival; Piccolo Teatro di Milano; Teatro Bellini di Napoli (consulente musicale per ‘ Le allegri comari di Windsor’, regia di Serena Sinigaglia, 2017), Festival Verdi Teatro Regio di Parma (pianoforte e drammaturgia musicale de La maledizione di Triboletto, 2017); Compagnie Minute Papillon, Parigi (collaborazione musicale, nuovo progetto per Festival d’Aix-en-Provence 2022). Viene chiamata come membro di giuria della categoria Voce per International Clara Schumann Competition (2021 e 2022) e per BHTVN Wien Competition (2022). In campo didattico, Federica Falasconi progetta e realizza, dal 2009 al 2018, le drammaturgie e le ideazioni musicali di numerosi programmi di AsLiCo/Opera Education volti alla diffusione dell’opera lirica dalle scuole dell’infanzia ai licei. Tra questi si segnalano alcune collaborazioni: Opéra Royal de Liègi Wallonie (‘Nabuccolo’, regia Federico Grazzini, 2012); Piccolo Teatro Strehler di Milano (“E tu Mimì che vuoi?” su testo di Paola Barbato, 2015); Festival Internazionale MITO (‘Celeste Aida’, 2013). A febbraio 2019, è ideatrice e conduttrice del workshop didattico ‘Around the world in a day’ presso la Royal Opera House Muscat, Oman. Dal 2018 al 2022 collabora con il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara come pianista accompagnatore e per l’a. a. 2020/2021 e 2021/2022 con il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna come docente di Accompagnamento Pianistico. Da settembre 2021 è docente di drammaturgia musicale, stile e interpretazione del repertorio belcantistico per cantanti lirici, nochè di repertorio operistico per il progetto di alta formazione per maestri collaboratori, presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. Dal 2018 è parte del corpo docente dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano come insegnante di studio dello spartito per il corso di perfezionamento per cantanti lirici.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona

Achrome Ensemble