Davide AlognaVIOLINO

Davide Alogna ha un’educazione musicale eclettica e internazionale.

Si è diplomato sia in violino che in pianoforte con lode al Conservatorio “G. Verdi ” di Como e si è diplomato in violino solista e musica da camera al Conservatorio di Parigi con un “Premier Prix a l’Unanimitè”.

Ha studiato anche composizione e si è laureato con menzione speciale all’Accademia Chigiana di Siena con Giuliano Carmignola che lo descrive come “un talento straordinario”.

Davide suona regolarmente da solista in sale come la Carnegie Hall (Stern Hall) di New York, il Teatro alla Scala di Milano, la Berliner Philarmonie, Suntory Hall di Tokyo, Smetana Hall di Praga, Grand Theatre di Shangai, Salle Cortot di Parigi, Gasteig ed Herkulesalle di Monaco di Baviera, il Palacio de Bellas Artes a Città del Messico, l’Opera di Dubai, la Cairo Opera House, la Mahidol Hall di Bangkok, il Teatro La Fenice di Venezia , la Sala Verdi e l’Auditorium Verdi di Milano.

È stato accompagnato da alcune delle più prestigiose orchestre del mondo, tra cui la London Symphony Orchestra LSO, la Filarmonica Arturo Toscanini , la Sinfonica di Milano (Ex LaVerdi), la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, i Cameristi del Teatro alla Scala, i Musici della Scala, la Sinfonica Rossini di Pesaro, Orchestra del Teatro Cilea, l’Orchestra da Camera di Mantova, la Sinfonica Metropolitana di Bari, la Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra della Toscana, la Wroclaw Philharmonic, la Thailand Philarmonic, la Chamber Orchestra of New York, la Northern Czech Philharmonic, la Porto Alegre Symphony, l’Armenian State Orchestra, la Cairo Symphony, la Adana State Orchestra, la Istanbul chamber orchestra, Izmir State Orchestra, l’Orchestra di Stato del Kazakistan, l’Orquestra Sinfonica de Estado de Mexico, la Kosovo Philarmonic e molte altre.

Si è esibito da solista e camerista con musicisti come Natalia Gutman, Elisso Virsaladze, Enrico Pace , Bruno Canino, Jeffrey Swann , Roberto Prosseda, Simonide Braconi, Eliau Inbal, Pietro Borgonovo, Miran Vaupotic, Francesco Lanzillotta, Hakan Sensoy, Lior Shambadal, Giuseppe Gullotta, Andrea Bacchetti, Roberto Plano, Giulio Tampalini.

Scelto più volte come artista copertina dalle più importanti riviste specialistiche Suonare News e Amadeus, ha inciso per le importanti etichette discografiche quali Warner Classics, Brillant Classic e Naxos.

Davide Alogna è uno dei più attivi musicisti per lo studio, la riscoperta e la diffusione del repertorio del novecento italiano.

Il suo lavoro ha permesso di riportare in vita diverse opere di Respighi, Fano, Castelnuovo-Tedesco, Mannino, Margola, Wolf-Ferrari attraverso prime esecuzioni nazionali e mondiali, registrazioni e pubblicazioni anche per la televisione nazionale , Rai, Rai2 , Rai 3 e Rai5.

Nel 2018 è stato scelto da Curci e dal Cidim come revisore diverse opere inedite per violino di Mario Castelnuovo-Tedesco e gli è stata affidata anche la prima registrazione mondiale di questo repertorio per l’etichetta Naxos.

Nel 2021 e’ uscita per Casa Ricordi la sua revisione del concerto per violino e orchestra in la min P.75 di Respighi inciso per Naxos con la Chamber Orchestra of New York.

Ha inciso per Brilliant Classics con la Sinfonica di Milano tutti i concerti per violino e orchestra di Franco Margola in occasione dei 30 anni dalla morte.

Premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui nel 2009 il primo premio al concorso solistico “Prix d’Interpretation Musicale” de la Citè Universitaire de Paris e l’INAEM di Spagna. Nel 2010 il Comune di Milano gli ha conferito il “Premio all’eccellenza nella Musica 2010”.

Davide Alogna è impegnato come violino solista nei più importanti teatri italiani nella rappresentazione degli spettacoli “Medea” e “ Notte di Sfolgorante Tenebra” con Laura Morante, “La Leggenda Paganini” insieme all’attore Paolo Sassanelli , “Per Elisa-Storia di un amore” con Violante Placido , “Sonata a Kreutzer”con Marco Bocci, “ Lo stupro di Lucrezia 2.0” con Claudio Santamaria.

È l’ideatore del “Progetto Rode ” (sostenuto dal Cidim e da Suonare News)nel quale ha riunito durante la recente pandemia del Covid19, 24 violinisti italiani nella registrazione video e poi audio con i celebri studi rivolta agli studenti dei conservatori di tutto il mondo .

Davide Alogna è solista in residence dell’orchestra “I Musici della Scala” di Milano.

Davide Alogna è titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como.

Suona un Antonio Stradivari (Cremona, 1690) ed un Anselmo Gotti (Ferrara, 1930).

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble