Alessandro Travaglini ha studiato presso il Conservatorio di Pescara nella classe di Aldo Settimi e si è in seguito perfezionato al Conservatoire National Supérieur de Musique de Lyon con Jaques Lancelot e Jacques Di Donato (ottenendo il «Diplome National d’Etudes Supérieurs de Musique ») e all’ Accademia Chigiana di Siena con Giuseppe Garbarino (ottenendo il Diploma d’onore). Ha inoltre frequentato lo stage annuale per professori d’orchestra presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi dove ha avuto la possibilità di suonare sotto la direzione di Zubin Metha e Pierre Boulez.
Nel 1984 ha ottenuto il l° premio al Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ancona (presidente della giuria internazionale il compositore Goffredo Petrassi).
E’stato l° clarinetto nell’ Orchestra Sinfonica del Teatro dell’Opera di Lione allora diretta da J. E. Gardiner.
In Italia ha collaborato, in qualità di primo clarinetto, con numerose orchestre: Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma,S. Carlo di Napoli, Teatro “La Fenice” di Venezia, Arena di Verona, Angelicum di Milano, Pomeriggi Musicali di Milano, Philarmonia Veneta di Treviso, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra “Cantelli” di Milano, Orchestra Sinfonica Siciliana ed inoltre è stato clarinettista aggiunto presso la RAI di Milano e Torino e l’ Opera di Roma.
Ha suonato per le più importanti società concertistiche al fianco di artisti come Aldo Ciccolini, Bruno Canino, Antonio Ballista, Thomas Christian, Othmar Mueller, Roberto Prosseda, Rocco Filippini, Alain Meunier, Sergej Krylov, Suela Mullaj, Mario Delli Ponti, Francesco Manara, Danilo Rossi, Giorgia Tomassi, Daniela Uccello, Jodi Levitz e con il Quartetto di Fiesole, il Quartetto Bernini di Roma, il Quartetto del Teatro alla Scala di Milano, I Solisti di Milano, il Thomas Christian Ensemble di Vienna, il Divertimento Musicale di Milano, ecc.
In qualità di solista si è esibito con I Wiener Concert-Verein (orchestra da camera ufficiale dei Wiener Simphoniker), la Filarmonica di Lodz e la Filarmonica di Lublin (Polonia), Il Collegio dei musici di Milano (dir. Gianandrea Noseda), Gli Archi di Firenze, l’Orchestra da Camera di Pau (Francia), l’Orchestra Giovanile Belga, l’United European Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera di Torun (Polonia), la Balkan Festival Orchestra, l’Orchestra Euromediterranea, l’Orchestra Sinfonica di Lecce, I Solisti Aquilani, e varie altre.
E’stato docente nei corsi di alto perfezionamento musicale presso l’Accademia Musicale Pescarese, i Corsi Internazionali Estivi di Lanciano e la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Ha inoltre tenuto masterclass presso le Accademie Superiori di Wroclaw, Danzica, Stettino e Lodz (Polonia) nonché presso l’Università di Suwon (Korea).
Dal 2011 al 2014 è stato Sovrintendente alle Masterclass presso la celebre Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo.
E’ fondatore, presidente e promotore dell’Associazione “I Solisti di Milano” attiva sia come gruppo cameristico che come orchestra d’archi e da camera.
Attivo anche in qualità di direttore d’orchestra ha diretto alla Sala Verdi di Milano per Serate Musicali e presso il Teatro Bibiena di Mantova capolavori di Haydn, Mozart e Beethoven, Vivaldi, Sostakovich ed altri grandi compositori.
Già docente presso i Conservatori di Milano, Palermo, Cagliari e Brescia è attualmente docente titolare di clarinetto presso il Conservatorio di Como.





