Strumenti a percussione – Corso accademico di primo livello

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Strumenti a percussione, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Esame d’ammissione

Prova specifica di selezione

1. Presentazione di tre studi tratti dal seguente repertorio:
• tamburo: studi con utilizzo della tecnica del rullo e con cambiamenti dinamici e di tempo.
• timpani: studi per timpani che contengano l’utilizzo della tecnica del rullo e con almeno 3 cambi di intonazione.
• vibrafono o marimba: studi con l’utilizzo di una delle tecniche a 4 bacchette di media difficoltà.
• xilofono: studi di media difficoltà.
2. Un programma comprendente una o più composizioni per più strumenti a percussione riuniti e passi
d’orchestra tratti dal repertorio lirico-sinfonico.
3. Presentazione di un breve Curriculum che descriva gli studi svolti, gli insegnanti seguiti ed il repertorio affrontato in precedenza.
4. Colloquio musicale generale riguardante le motivazioni artistiche e professionali del candidato.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda prova

Programmi della seconda prova

Offerta formativa 2021-2022

Tipologia attività formativaCodiceDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCOMI/01Formazione coraleGruppo403Id
COTP/03Pratica pianistica 1Individuale143Es
COTP/06Ear training 1Collettiva244Id
COTP/06Ear training 2Collettiva244Es
CaratterizzanteCODI/22Strumenti a percussione - Prassi esecutive e repertori 1Individuale2718Es
CODI/22Strumenti a percussione
Prassi esecutive e repertori: passi d’orchestra 1
Gruppo186Es
CODI/22Strumenti a percussione
Prassi esecutive e repertori: letteratura degli strumenti
Gruppo246Id
CODI/22Strumenti a percussione
Prassi esecutive e repertori: ensemble di percussioni 1
Gruppo144Es
COMI/02Orchestra e repertorio orchestrale 1Gruppo405Id
Tipologia attività formativaCodiceDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCOTP/01Analisi delle forme compositive 1Collettiva244Id
COTP/01Analisi delle forme compositive 2Collettiva244Es
COTP/03Pratica pianistica 2Individuale143Es
CaratterizzanteCODI/22Strumenti a percussione - Prassi esecutive e repertori 2Individuale2718Es
CODI/22Strumenti a percussione
Prassi esecutive e repertori: passi d’orchestra 2
Gruppo186Es
CODI/22Strumenti a percussione
Improvvisazione agli strumenti
Gruppo183Id
CODI/22Strumenti a percussione
Prassi esecutive e repertori: ensemble di percussioni 2
Gruppo144Es
COMI/02Orchestra e repertorio orchestrale 2Gruppo405Id
COMI/03Musica da camera 1Gruppo247Id
Tipologia attività formativaCodiceDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCODM/04Storia e storiografia della musica 1Collettiva284Id
CODM/04Storia e storiografia della musica 2Collettiva284Es
CaratterizzanteCODI/22Strumenti a percussione - Prassi esecutive e repertori 3Individuale2115Es
CODI/22Strumenti a percussione
Prassi esecutive e repertori: ensemble di percussioni 3
Gruppo146Es
COMI/02Orchestra e repertorio orchestrale 3Gruppo405Es
COMI/03Musica da camera 2Gruppo247Es
A scelta dello studente[-][-][-]***18Id
Conoscenza lingua stranieraCODL/02Lingua straniera comunitariaCollettiva305Es
CODI/22Strumenti a percussione
Prova finale
149
Tutte le discipline elencate sono obbligatorie

Prova finale

La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio.

Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello dopo:

  • aver recuperato gli eventuali debiti formativi assegnati durante le prove d’ammissione;
  • aver completato la carriera, superando – tramite esame o idoneità – tutte le discipline elencate nell’Offerta formativa;
  • ottenuto non meno di 171 crediti formativi.

La prova finale può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari dei corsi frequentati e porta all’attribuzione di ulteriori 9 CFA, può consistere in:

  • un recital, correlato con un adeguato supporto illustrativo testuale originale di almeno 20.000 caratteri, compresi gli spazi ed escludendo le citazioni ampie;
  • la discussione di una tesi;
  • un recital che preveda, oltre alla parte esecutiva, la discussione di una tesi.

La prova finale non dovrà superare la durata complessiva di 45 minuti; nel recital potranno eventualmente essere inseriti brani già presentati in esami precedenti, fino a un massimo di 15 minuti.

Il voto finale è espresso in centodecimi ed è costituito:
1) dalla media ponderata curricolare dei voti degli esami sostenuti, espressa in trentesimi e rapportata a centodecimi, alla quale sono sommati d’ufficio:

  • punti 1/110, se lo studente ha acquisito non meno di 20 CFA/ECTS tramite Erasmus;
  • punti 0,33/110 per ciascuna lode ottenuta, tre lodi corrispondono a punti 1/110.

La somma è arrotondata per eccesso se il decimale è uguale o superiore a 0,50.

2)  dal punteggio, da 0 a 7/110, attribuito dalla Commissione, più all’unanimità eventuali lode e menzione.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista;
Strumentista in gruppi da camera;
Strumentista in formazioni orchestrali da camera;
Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche;
Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona

Achrome Ensemble