Pianoforte jazz – Corso accademico di primo livello

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in PIANOFORTE JAZZ, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione.

E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Esame d’ammissione

Prova specifica di selezione

1. Esecuzione di 2 brani tratti dall’elenco: uno a scelta del candidato, uno a scelta della commissione (con
accompagnamento di basso/ contrabbasso, batteria ed eventuali altri strumenti).
• AUTORE A SCELTA un tema Blues a scelta del candidato/a (12 bars).
• J. GREEN Body and Soul.
• B. STRAYHORN Take the A train.
• J. KERN All the things you are.
• C. PORTER What Is This Thing Called Love.
• D. GILLESPIE Night in Tunisia.
• M. DAVIS Someday My Prince Will Come.
2. Esecuzione di uno standard a scelta del candidato (Ballad) per strumento solo, o voce (in questo caso accompagnato da un altro strumento).
3. Esecuzione di un brano a prima vista. Per gli strumenti armonici: con melodia e sigle da armonizzare. Per
gli strumenti monodici: lettura della melodia ed eventuale interpretazione delle sigle.
4. Accertamento delle competenze tecniche (scale, arpeggi etc.).
5. Presentazione di un breve Curriculum che descriva gli studi svolti, gli insegnanti seguiti ed il repertorio affrontato in precedenza.
6. Colloquio musicale generale riguardante le motivazioni artistiche e professionali del candidato.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda prova

Programmi della seconda prova

Offerta formativa 2021-2022

PRIMO ANNO
Tipologia attività formativaCodiceDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCOTP/06Ear training 1Collettiva244Id
BaseCOTP/06Ear training 2Collettiva244Es
BaseCODM/06Storia del jazz 1Collettiva364Es
CaratterizzanteCODC/04Armonia jazz 1Gruppo277Es
CaratterizzanteCOMJ/09Pianoforte jazz - Prassi esecutive e repertori 1Individuale2718Es
CaratterizzanteCOMI/06Interazione creativa in piccola, media e grande formazione 1Gruppo277Id
CaratterizzanteCOMI/08Tecniche d'improvvisazione musicale 1Gruppo276Id
SECONDO ANNO
Tipologia attività formativaCodiceDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCOTP/06Ritmica della musica contemporanea 1Gruppo186Es
CaratterizzanteCODC/04Armonia jazz 2Gruppo277Es
CaratterizzanteCOMJ/09Pianoforte jazz - Prassi esecutive e repertori 2Individuale2718Es
CaratterizzanteCOMI/06Interazione creativa in piccola, media e grande formazione 2Gruppo277Id
CaratterizzanteCOMI/08Tecniche d'improvvisazione musicale 2Gruppo276Id
AffiniCODC/05Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble 1Gruppo326Es
TERZO ANNO
Tipologia attività formativaCodiceDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCOTP/06Ritmica della musica contemporanea 2Gruppo186Es
BaseCODM/04Storia e storiografia della musica: Storia delle forme e dei repertori musicali del '900Collettiva244Es
BaseCODM/06Storia del jazz 2Collettiva364Es
CaratterizzanteCOMJ/09Pianoforte jazz - Prassi esecutive e repertori 3Individuale2115Es
CaratterizzanteCOMI/06Interazione creativa in piccola, media e grande formazione 3Gruppo277Id
CaratterizzanteCOMI/08Tecniche d'improvvisazione musicale 3Gruppo276Es
AffiniCODC/05Tecniche di scrittura e di arrangiamento per vari tipi di ensemble 2Gruppo326Es
A scelta dello studente[-][-][-]***18Id/Es
Conoscenza lingua stranieraCODL/02Lingua straniera comunitariaCollettiva305Es
COMJ/09Pianoforte jazz - Prova finale149
Tutte le discipline elencate sono obbligatorie

Prova finale

La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio.

Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello dopo:

  • aver recuperato gli eventuali debiti formativi assegnati durante le prove d’ammissione;
  • aver completato la carriera, superando – tramite esame o idoneità – tutte le discipline elencate nell’Offerta formativa;
  • ottenuto non meno di 171 crediti formativi.

La prova finale può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari dei corsi frequentati e porta all’attribuzione di ulteriori 9 CFA, può consistere in:

  • un recital, correlato con un adeguato supporto illustrativo testuale originale di almeno 20.000 caratteri, compresi gli spazi ed escludendo le citazioni ampie;
  • la discussione di una tesi;
  • un recital che preveda, oltre alla parte esecutiva, la discussione di una tesi.

La prova finale non dovrà superare la durata complessiva di 45 minuti; nel recital potranno eventualmente essere inseriti brani già presentati in esami precedenti, fino a un massimo di 15 minuti.

Il voto finale è espresso in centodecimi ed è costituito:
1) dalla media ponderata curricolare dei voti degli esami sostenuti, espressa in trentesimi e rapportata a centodecimi, alla quale sono sommati d’ufficio:

  • punti 1/110, se lo studente ha acquisito non meno di 20 CFA/ECTS tramite Erasmus;
  • punti 0,33/110 per ciascuna lode ottenuta, tre lodi corrispondono a punti 1/110.

La somma è arrotondata per eccesso se il decimale è uguale o superiore a 0,50.

2)  dal punteggio, da 0 a 7/110, attribuito dalla Commissione, più all’unanimità eventuali lode e menzione.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Strumentista solista jazz e popular;
Strumentista in gruppi jazz e popular;
Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble