Maestro collaboratore – Corso accademico di primo livello

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello di MAESTRO COLLABORATORE gli studenti avranno acquisito competenze tecniche, nonché consapevolezza critica e sapere adeguato, tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio delle metodologie e delle tecniche relative all’accompagnamento pianistico e alla concertazione delle parti vocali; adeguate competenze dovranno essere acquisite negli ambiti della lettura estemporanea, della tecnica direttoriale e nella pratica del basso continuo. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche attraverso una cospicua attività di tirocinio. Sarà favorito lo sviluppo delle capacità percettive dell’udito, attraverso l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi, storico-analitici della musica ed alle loro interazioni.

Al termine del triennio gli studenti dovranno aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti professionali, esecutivi e stilistici relativi al corso; è obiettivo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale, nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Esame d’ammissione

Prova specifica di selezione

  1. Il candidato dovrà presentare un programma comprendente:
    • Un brano contrappuntistico.
    • Un primo tempo di sonata classica.
    • Un brano scritto nell’Ottocento.
    • Un brano scritto dopo l’anno 1900.
  2. Il candidato dovrà eseguire:
    • Un’aria antica tratta dalla collezione a cura di Parisotti o di una tratta dal repertorio di arie da camera di Bellini, Donizetti, Verdi e Tosti, accennando la parte del canto con la voce.
    • Un’aria d’opera e di un brano di musica vocale da camera straniera accompagnando un cantante.
  3. Lettura a prima vista della sola parte pianistica di un brano di media difficoltà del repertorio lirico o
    cameristico.
  4. Presentazione di un breve Curriculum che descriva gli studi svolti, gli insegnanti seguiti ed il repertorio affrontato in precedenza.
  5. Colloquio musicale generale riguardante le motivazioni artistiche e professionali del candidato.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda prova

Programmi della seconda prova

Offerta formativa

OF a.a. 2017/18, in vigore anche per il 2021/22

Primo anno
Tipologia attività formativaCodiceSettore artistico disciplinareDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCOTP/06Teoria, ritmica e percezione musicaleEar trainingCollettiva284Id
COTP/06Teoria, ritmica e percezione musicaleLettura cantata, intonazione e ritmicaCollettiva244Es
CODM/07Poesia per musica e drammaturgia musicaleStoria del teatro musicaleCollettiva243Es
CaratterizzanteCODI/25Accompagnamento pianisticoPrassi esecutive e repertori 1Individuale2718Es
CODI/25Accompagnamento pianisticoPratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte 1Individuale2710Id
CODI/21PianofortePrassi esecutive e repertori 1Individuale2710Es
COTP/05Teoria e prassi del basso continuoPrassi esecutive e repertori del basso continuoIndividuale285Es
Secondo anno
Tipologia attività formativaCodiceSettore artistico disciplinareDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCOTP/01Teoria dell'armonia e analisiAnalisi delle forme compositiveCollettiva528Es
CaratterizzanteCODI/25Accompagnamento pianisticoPrassi esecutive e repertori 2Individuale2718Es
CODI/25Accompagnamento pianisticoPratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte 2Individuale2710Id
CODI/21PianofortePrassi esecutive e repertori 2Individuale2710Es
COId/02Direzione d’orchestraDirezione di gruppi strumentali e vocaliGruppo215Es
Terzo anno
Tipologia attività formativaCodiceSettore artistico disciplinareDisciplinaLezioneOreCFATipo di valutazione
BaseCODM/04Storia della musicaStoria e storiografia della musicaCollettiva728Es
COTP/01Teoria dell’armonia e analisiAnalisi dei repertoriGruppo185Id
CaratterizzanteCODI/25Accompagnamento pianisticoPrassi esecutive e repertori 3Individuale2715Es
CODI/25Accompagnamento pianisticoPratica dell'accompagnamento e della collaborazione al pianoforte 3Individuale279Id
CODI/21PianofortePrassi esecutive e repertori 3Individuale279Es
A scelta dello studente[-][-][-][-]***18Id/Es
Conoscenza lingua stranieraCODL/02Lingua straniera comunitariaLingua straniera comunitariaCollettiva305Es
CODI/25Accompagnamento pianisticoProva finale126
Tutte le discipline elencate sono obbligatorie

Prova finale

La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio.

Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello dopo:

  • aver recuperato gli eventuali debiti formativi assegnati durante le prove d’ammissione;
  • aver completato la carriera, superando – tramite esame o idoneità – tutte le discipline elencate nell’Offerta formativa;
  • ottenuto non meno di 174 crediti formativi.

La prova finale può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari dei corsi frequentati, e porta all’attribuzione di ulteriori 6 CFA, può consistere in:

  • un recital, correlato con un adeguato supporto illustrativo testuale originale di almeno 20.000 caratteri, compresi gli spazi ed escludendo le citazioni ampie;
  • la discussione di una tesi;
  • un recital che preveda, oltre alla parte esecutiva, la discussione di una tesi.

La prova finale non dovrà superare la durata complessiva di 45 minuti; nel recital potranno eventualmente essere inseriti brani già presentati in esami precedenti, fino a un massimo di 15 minuti.

Il voto finale è espresso in centodecimi ed è costituito:
1) dalla media ponderata curricolare dei voti degli esami sostenuti, espressa in trentesimi e rapportata a centodecimi, alla quale sono sommati d’ufficio:

  • punti 1/110, se lo studente ha acquisito non meno di 20 CFA/ECTS tramite Erasmus;
  • punti 0,33/110 per ciascuna lode ottenuta, tre lodi corrispondono a punti 1/110.

La somma è arrotondata per eccesso se il decimale è uguale o superiore a 0,50.

2)  dal punteggio, da 0 a 7/110, attribuito dalla Commissione, più all’unanimità eventuali lode e menzione.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Accompagnatore pianistico per il repertorio vocale lirico e da camera;
– Collaboratore pianistico per il repertorio strumentale;
– Tutte le figure professionali previste nell’organico delle fondazioni lirico-sinfoniche e disciplinate dal relativo CCNL: maestro aggiunto di palcoscenico e di sala, maestro alle luci, aiuto maestro del coro, maestro collaboratore di palcoscenico, maestro suggeritore, maestro collaboratore di sala.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble