Musica elettronica – Corso accademico di primo livello
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica elettronica, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio musicale elettroacustico, storico e contemporaneo, e all’approfondimento delle metodologie analitiche proprie, compresa la storia delle tecnologie elettroacustiche ed informatiche applicate alla musica. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione, in particolare nell’ambito dei materiali sonori propri del repertorio musicale elettroacustico.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi allo specifico ambito. Inoltre, con riferimento alla specificità del corso, lo studente deve possedere adeguate competenze concernenti l’uso delle strumentazioni elettroacustiche ed informatiche nonché capacità progettuali riferite alle istallazioni dedicate all’esecuzione del repertorio specifico.
E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze relative ad una seconda lingua comunitaria.
Esame d’ammissione
Prima prova
- Colloquio della durata indicativa di 15 minuti atto ad appurare le attitudini, le motivazioni, le esperienze
pregresse e le conoscenze tecniche e musicali nel settore della musica elettronica e della produzione audio, nonché le aspettative del candidato riguardo l’offerta formativa. Nel corso del colloquio potrà essere
effettuato un test percettivo sul riconoscimento di brani del repertorio storico ed elettroacustico. - Presentazione su supporto (CD, DVD o USB Key) di eventuali lavori realizzati dal candidato nell’ambito
della produzione audio musicale e/o multimediale.
Test attitudinale scritto della durata di 60 minuti riguardante i seguenti ambiti disciplinari:- Matematica e fisica del suono.
- Informatica musicale.
- Elettroacustica.
- Presentazione di un breve Curriculum che descriva gli studi svolti, gli insegnanti seguiti ed il repertorio affrontato in precedenza.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Seconda prova
Programmi
Offerta formativa 2021-2022
PRIMO ANNO | ||||||
Tipologia attività formativa | Codice | Disciplina | Lezione | Ore | CFA | Tipo di valutazione |
Base | COTP/06 | Ear training 1 | Collettiva | 24 | 4 | Id |
Base | COTP/06 | Ear training 2 | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Base | COME/03 | Acustica musicale | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Base | COME/03 | Psicoacustica musicale | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Base | COME/04 | Elettroacustica | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Caratterizzante | CODC/01 | Forme, sistemi e linguaggi musicali | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Caratterizzante | COME/02 | Analisi della musica elettroacustica | Gruppo | 36 | 9 | Es |
Caratterizzante | COME/02 | Composizione musicale informatica / Musica informatica e teoria musicale | Collettiva | 24 | 4 | Id |
Caratterizzante | COME/05 | Informatica musicale / Sistemi e linguaggi di programmazione per l'audio e per le applicazioni musicali | Gruppo | 36 | 9 | Es |
SECONDO ANNO | ||||||
Tipologia attività formativa | Codice | Disciplina | Lezione | Ore | CFA | Tipo di valutazione |
Base | CODM/05 | Storia della musica elettroacustica 1 | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Base | COME/04 | Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Base | COME/04 | Tecnologie e tecniche dell'amplificazione e dei sistemi di diffusione audio | Gruppo | 24 | 8 | Es |
Base | COME/04 | Tecnologie e tecniche del montaggio e della postproduzione audio e audio per video | Gruppo | 24 | 5 | Id |
Caratterizzante | COME/01 | Esecuzione ed interpretazione della musica elettroacustica 1 | Gruppo | 24 | 8 | Es |
Caratterizzante | COME/02 | Composizione musicale elettroacustica 1 | Gruppo | 36 | 10 | Es |
Caratterizzante | COME/02 | Composizione musicale informatica / Forme e processi compositivi della musica elettroacustica | Gruppo | 24 | 6 | Id |
Caratterizzante | COME/05 | Informatica musicale / Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni | Gruppo | 36 | 9 | Es |
TERZO ANNO | ||||||
Tipologia attività formativa | Codice | Disciplina | Lezione | Ore | CFA | Tipo di valutazione |
Base | CODM/04 | Storia della musica del '900 | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Base | CODM/05 | Storia della musica elettroacustica 2 | Collettiva | 24 | 4 | Es |
Caratterizzante | COME/01 | Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics | Gruppo | 24 | 8 | Es |
Caratterizzante | COME/01 | Esecuzione ed interpretazione della musica elettroacustica 2 | Gruppo | 24 | 8 | Es |
Caratterizzante | COME/02 | Composizione musicale elettroacustica 2 | Gruppo | 36 | 10 | Es |
Caratterizzante | COME/02 | Composizione audiovisiva integrata | Gruppo | 24 | 6 | Id |
Affini | COME/06 | Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di programmazione per la multimedialità | Gruppo | 24 | 8 | Es |
A scelta dello studente | [-] | [-] | [-] | *** | 18 | Id/Es |
Conoscenza lingua straniera | CODL/02 | Lingua straniera comunitaria | Collettiva | 30 | 5 | Es |
CODI/21 | Prova finale | 14 | 9 | |||
Tutte le discipline elencate sono obbligatorie |
Prova finale
La prova finale ha la funzione di mettere in luce le peculiarità del candidato emerse durante il Triennio.
Lo studente è ammesso a sostenere la prova finale per il conseguimento del Diploma accademico di primo livello dopo:
- aver recuperato gli eventuali debiti formativi assegnati durante le prove d’ammissione;
- aver completato la carriera, superando – tramite esame o idoneità – tutte le discipline elencate nell’Offerta formativa;
- ottenuto non meno di 171 crediti formativi.
La prova finale può riguardare una qualsiasi delle aree disciplinari dei corsi frequentati e porta all’attribuzione di ulteriori 9 CFA, può consistere in:
- un recital, correlato con un adeguato supporto illustrativo testuale originale di almeno 20.000 caratteri, compresi gli spazi ed escludendo le citazioni ampie;
- la discussione di una tesi;
- un recital che preveda, oltre alla parte esecutiva, la discussione di una tesi.
La prova finale non dovrà superare la durata complessiva di 45 minuti; nel recital potranno eventualmente essere inseriti brani già presentati in esami precedenti, fino a un massimo di 15 minuti.
Il voto finale è espresso in centodecimi ed è costituito:
1) dalla media ponderata curricolare dei voti degli esami sostenuti, espressa in trentesimi e rapportata a centodecimi, alla quale sono sommati d’ufficio:
- punti 1/110, se lo studente ha acquisito non meno di 20 CFA/ECTS tramite Erasmus;
- punti 0,33/110 per ciascuna lode ottenuta, tre lodi corrispondono a punti 1/110.
La somma è arrotondata per eccesso se il decimale è uguale o superiore a 0,50.
2) dal punteggio, da 0 a 7/110, attribuito dalla Commissione, più all’unanimità eventuali lode e menzione.
Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
Compositori di musica elettroacustica;
Professioni musicali connesse con le tecnologie del suono;
Professioni musicali connesse con eventi multimediali.