Docenti e amici del Conservatorio “G. Verdi” di Como ricordano con affetto il Maestro Oscar Tajetti, scomparso giovedì 8 novembre. La sua profonda passione per la ricerca storico musicale l’ha visto animatore di importanti iniziative in collaborazione con il Conservatorio cittadino. Tra queste spiccano sicuramente quelle dedicate a Francesco Pasquale Ricci, al Cardinale Tolomeo Gallio e a Francesco Spagnoli Rusca, figure importanti per la Storia culturale musicale di Como e ben conosciute in passato in ambito italiano ed europeo. Tali personalità ebbero la possibilità di essere valorizzate grazie al suo impegno e al suo entusiasmo.
Organista, concertista, musicologo, direttore di coro, ricercatore appassionato e scrupoloso ha rivolto la sua attenzione in molteplici ambiti.
L’amore per la storia musicale aveva portato Tajetti ad essere tra i fondatori dell’AMIS (Antiquae Musicae Italicae Studiosi), una delle associazioni pionieristiche per la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio musicale italiano del passato. Autore di saggi musicologici soprattutto dedicati al periodo barocco e classico, ha redatto voci per i più importanti dizionari musicali internazionali.
Il Conservatorio di Como ne ricorda la frequente presenza tra le sue mura, a colloquio con i docenti in biblioteca, e nel recente importante convegno dedicato a Francesco Pasquale Ricci, di cui è stato il più autorevole studioso.
Una sua completa biografia a questa pagina (link esterno).
Le esequie avranno luogo lunedì 12 ottobre alle ore 14:30 presso la Basilica di San Fedele a Como.