In Masterclass 2023-2024

Masterclass di Arpa – Simona Marchesi
L’evoluzione del suono: tecnica arpistica e prassi esecutiva

22-23 Marzo 2024 – dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Aula 10 del Conservatorio

Form iscrizione (studenti esterni)

La masterclass, tenuta da Simona Marchesi ha come obiettivo lo sviluppo delle competenze musicali e tecniche dei partecipanti attraverso informazioni mirate ad accrescere:

• la consapevolezza degli aspetti musicali, strutturali, stilistici
  • la consapevolezza degli aspetti tecnici che permettono la realizzazione: postura e produzione del suono
  • la consapevolezza degli aspetti legati ai processi di apprendimento e alle dinamiche proprie dello studio musicale

Il corso avrà una durata di due giorni, nei quali ogni partecipante avrà uno spazio dedicato a una lezione individuale.

Simona Marchesi, docente

Simona Marchesi musicista appassionata e versatile. La sua attività prevalentemente didattica – e specificatamente rivolta all’età prescolare – è tra le più riconosciute e ha prodotto mirabili risultati. Numerosi dei suoi allievi si sono infatti distinti e affermati nel panorama musicale nazionale e internazionale. Parallelamente a quella didattica, svolge attività concertistica come solista e in diversi ensembles. Nasce a Milano da una famiglia di musicisti e inizia lo studio del pianoforte con la madre all’età di sei anni e poco più tardi quello dell’arpa perfezionandosi con Maria Oliva De Poli, Susanna Mildonian e con Marisa Robles a Londra, dove consegue nel 1991 il Diploma d’Onore del Royal College of Music. Nel 1987 viene invitata a Houston (USA), dove tiene masterclass e concerti. Nel 1988 si esibisce alla Royal Festival Hall di Londra nell’Ensemble di Marisa Robles e James Galway e suona come prima arpa nell’orchestra internazionale dei giovani nello Schleswig Holstein Musik Festival, lavorando sotto la direzione di  grandi direttori quali Leonard Bernstein e Sergiu Celibidache e partecipando a tournée che la portano nei più importanti teatri del mondo, in città quali Mosca, Parigi, Londra, Berlino, Basilea e Milano. Nel 1990 vince il Concorso Internazionale UFAM di Parigi e il Concorso Nazionale di Manta. Nello stesso periodo inizia a dedicarsi anche allo studio del canto e della direzione corale fondando e dirigendo per cinque anni la ‘Corale S. Maria Assunta’ di Borgoticino. La sua passione per l’insegnamento e per l’educazione del talento la portano ad avvicinarsi al metodo Suzuki e dal 2000 fa parte della European Suzuki Association, in qualità di docente abilitata all’insegnamento dell’arpa. A coronamento di un arricchimento personale musicale, intraprende lo studio delle tastiere storiche e del basso continuo con A. Frigè e G. Togni, frequenta seminari sul metodo Kodaly e ottiene una specializzazione sullo yoga in età evolutiva, finalizzata alla didattica musicale. Dal 2000 coopera con Anna Modesti in progetti didattici rivolti ai giovani e coordina percorsi musicali nella scuola dell’infanzia e in quella primaria.  Nel 2005 fonda l’Accademia Musicale Amadeus, e dal 2022 diventa Presidente della Fondazione Gualtiero Marchesi del celebre padre che ha la missione di trasmettere e coltivare il gusto per tutte le arti.