In Masterclass, Masterclass 2023-2024

23-24 Ottobre 2024 – da definire

Aula 10

Masterclass rivolta agli studenti interni del Conservatorio di Como

La Masterclass si articola in due incontri dedicati agli studenti di Composizione e a tutti gli alunni delle classi del conservatorio di Como.

Comporre significa organizzare il proprio pensiero “sonoro”. La partitura è il risultato finale di questo processo. Perché la partitura diventi evento sonoro essa ha bisogno dell’interprete, il quale dà vita al pensiero del compositore. Lavorare a stretto contatto con l’interprete è sicuramente la via più efficace per comprendere la relazione fra tecnica esecutiva ed espressione musicale che essere il modo più efficace per trasformare le idee musicali in vere e proprie opportunità creative.

Le finalità di questa masterclass sono duplici:

1. L’analisi della notazione moderna e contemporanea per clarinetto attraverso esempi tratti da brani di
    repertorio, volgendo particolare attenzione alle tecniche estese strumentali;
  2. La realizzazione di brevi brani (miniature) da parte degli studenti, i cui lavori saranno eseguiti durante l’ultimo incontro.

Marco Ignoti, docente

Si diploma nel 1997 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Cesare Salati presso il Conservatorio di musica Arrigo Boito di Parma.
Nel 2010 consegue il Diploma Accademico di II livello sotto la guida di Corrado Giuffredi con il massimo dei voti e la lode, con una tesi intitolata “Time and Motion Study I, ergonomia utopica” eseguendo brani per clarinetto e clarinetto basso solo, fra cui Time and Motion Study I di Brian Ferneyhough.

Nello stesso anno ottiene il terzo premio al concorso internazionale di esecuzione per clarinetto “Valentino Bucchi” di Roma.

È stato tra i membri fondatori del Trio Klee e del Farben Ensemble, con i quali ottiene importanti riconoscimenti in concorsi e festival nazionali e internazionali (Damasco, Graz, Salonicco, Genova e Anversa).
Dal 2006 è clarinettista del FontanaMIX Ensemble di Bologna con il quale partecipa a importanti rassegne di musica contemporanea collaborando con compositori del panorama italiano e internazionale e con l’ensemble AccrocheNote di Strasburgo.

Con l’Ensemble ha suonato presso il Teatro Comunale di Bologna, Auditorium Manzoni di Bologna,la Biennale di Venezia, il Teatro Politeama di Palermo, l’Auditorium Zo di Catania, la Hall des Chars e la Cité de la musique et de la danse di Strasburgo, Dimitria Festival di Salonicco, nonché presso il Teatro Massimo di Palermo nell’ambito del Festival Nuove Musiche 2014.

Ha partecipato al 58° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia nell’ambito della prima esecuzione assoluta dell’opera da camera Katër i Radës (Il naufragio) di Admir Shkurtaj (libretto di Alessandro Leogrande e regia di Salvatore Tramacere) sotto la direzione di Pasquale Corrado e in collaborazione con i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce. L’Opera da camera è stata presentata anche al Festival Tirana Open, Brjuni, Sarajevo, Timisoara, Bari, Lecce e incisa per l’etichetta AnimaMundi.

Ha collaborato inoltre con l’Arsenale Ensemble in occasione di Composit 2013 e del Don Quixote, eseguito presso il Teatro Comunale Mario del Monaco; con l’Ensemble Risognanze in occasione del Tiroler Festspiele di Erl; il Nextime Ensemble nell’ambito di Ravenna Festival 2013 (Omaggio a Berio), Sentieri Selvaggi e MDI Ensemble.

Ha partecipato in qualità di esecutore a workshop di musica contemporanea quali L’urlo della terra di Moa-project e Composit di Rieti (2013, 2014 e 2017).
In qualità di clarinettista effettua collaborazioni con orchestre quali: ORER “A. Toscanini” di Parma, Orchestra del Teatro Regio di Parma, Orchestra dell’Opera di Parma, Orchestra dell’Opera Italiana con le quali partecipa a produzioni quali Tosca, Falstaff, La Forza del destino.
Dal 2009 al 2011 ha suonato nel musical La Bella e la Bestia prodotto da Stage Entertainment presso il Teatro Nazionale di Milano e il Teatro Brancaccio di Roma.

Con WEC (World Entertainment Company) suona nella prima versione italiana del musical Mary Poppins presso il Teatro Nazionale di Milano.
A settembre 2015 partecipa in qualità di esecutore al 5th European Clarinet Festival di Gent, Belgio.

Con il pianista Stefano Malferrari ha dato vita ad un Duo (clarinetto e pianoforte) presentando in concerto a gennaio 2016 un programma di brani originali del repertorio francese.

A ottobre 2017, in collaborazione con il pianista Stefano Malferrari ed il violista Corrado Carnevali, presenta un progetto sulle sonate op.120 di Brahms, la cui esecuzione è affidata al Trio clarinetto, viola e pianoforte.

Da molti anni si dedica all’esecuzione e all’approfondimento della musica contemporanea.

È specializzato in clarinetto basso e suona anche clarinetto piccolo e clarinetto contrabbasso. È membro di I.B.C.A. (International Bass Clarinet Association).