In Masterclass 2023-2024

Masterclass

Masterclass di pianoforte – Pietro De Maria
Masterclass di tecnica e interpretazione pianistica

12 Dicembre 2023 – 09:00-17:00

Auditorium del Conservatorio

Istruzioni per l’iscrizione

  • I partecipanti effettivi interni al Conservatorio saranno selezionati dal Dipartimento di Strumenti a tastiera. La partecipazione è gratuita.
  • I partecipanti uditori interni al Conservatorio dovranno comunicare la propria partecipazione al M.o Daniela Manusardi (daniela.manusardi@conservatoriocomo.it) entro le ore 13:00 del 05/12/2023. La partecipazione è gratuita.
  • I partecipanti effettivi esterni dovranno inviare entro le ore 13:00 del 05/12/2023 un curriculum musicale al M.o Daniela Manusardi (daniela.manusardi@conservatoriocomo.it) per una preselezione. Una volta ricevuta la conferma sarà necessario perfezionare l’iscrizione versando una quota di € 90,00 tramite PagoPA (seguiranno istruzioni).
  • Gli uditori esterni dovranno inviare entro le ore 13:00 del 05/12/2023 una mail indicando nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita e codice fiscale all’indirizzo protocollo@conservatoriocomo.it. Seguiranno istruzioni per il pagamento del bollettino PagoPA di € 50,00.

Il Conservatorio di Como ha il piacere di ospitare uno dei più grandi pianisti italiani per una Masterclass di tecnica e di interpretazione pianistica senza limite di repertorio.

Pietro de Maria, docente

Dopo aver vinto il Premio della Critica al Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1990, Pietro De Maria ha ricevuto il Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano (1990) e  al Géza Anda di Zurigo (1994). Nel 1997 gli è stato assegnato il Premio Mendelssohn ad  Amburgo.

La sua intensa attività concertistica lo vede solista con prestigiose orchestre e con direttori quali Roberto Abbado, Gary Bertini, Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Alan Gilbert, Eliahu Inbal, Marek Janowski, Ton Koopman, Michele Mariotti, Ingo Metzmacher, Gianandrea Noseda, Corrado Rovaris, Yutaka Sado, Sándor Végh, Jonathan Webb.

Nato a Venezia nel 1967, De Maria ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello e  si  è  diplomato  sotto  la  guida  di  Gino  Gorini  al  Conservatorio  della  sua  città, perfezionandosi successivamente con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra, dove ha conseguito nel 1988 il Premier Prix de Virtuosité con distinzione.

Il suo repertorio spazia da Bach a Ligeti ed è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti. Recentemente ha realizzato un progetto bachiano, eseguendo i due libri del Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg.

Ha registrato l’integrale delle opere di Chopin, il Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg per DECCA, ricevendo importanti riconoscimenti dalla critica specializzata, tra cui Diapason, International Piano, MusicWeb-International e Pianiste. È attualmente impegnato nell’esecuzione dell’integrale delle Sonate e dei Concerti di Beethoven ed è appena uscito per Dynamic il CD dei Concerti di Chopin registrati con Daniele Rustioni e l’Orchestra della Toscana.

Pietro De Maria è Accademico di Santa Cecilia e insegna al Mozarteum di Salisburgo e all’Accademia di Musica di Pinerolo.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona

Achrome Ensemble