In Masterclass 2023-2024

Masterclass di Composizione/Canto – Laura Catrani
Masterclass di vocalità e notazione contemporanea per voce sola

18 Gennaio 2024 – Auditorium del Conservatorio
24 Aprile 2024 – Salone dell’Organo – 10:00-13:00 e 14:30-17:30

Auditorium del Conservatorio

Masterclass rivolta agli studenti delle classi di Composizione e di Canto
Aperta agli studenti esterni (solo uditori)

Il dipartimento di Composizione propone un seminario sulla scrittura vocale tenuto dal Mº Laura Catrani. Gli incontri saranno dedicati all’approfondimento degli aspetti della vocalità del cantante-attore e della scrittura per voce, con particolare riferimento ai lavori per voce sola.

Laura Catrani, docente

Apprezzata come interprete di riferimento per il repertorio del Novecento e per il repertorio contemporaneo, duttile e musicale nella doppia veste di cantante e attrice, Laura Catrani ha intrapreso in giovane età gli studi musicali diplomandosi a pieni voti in Canto e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. È stata protagonista di numerose esecuzioni di compositori moderni e contemporanei e di opere in prime mondiali, quali “Il dissoluto assolto” di Azio Corghi (Teatro La Scala di Milano), “Leggenda” e “Il suono giallo” di Alessandro Solbiati (Teatro Regio di Torino e Teatro Comunale di Bologna), “La metamorfosi” di Silvia Colasanti (Maggio Musicale Fiorentino), e “Il gridario” e “Forést” di Matteo Franceschini (Biennale di Venezia e Teatro Comunale di Bolzano). Nel 2009 presenta, in prima assoluta, il concerto-spettacolo a voce sola Vox in femina, che include brani scritti ad hoc da Matteo Franceschini e Alessandro Solbiati.

Affianca al repertorio del Novecento anche quello operistico, distinguendosi nei ruoli mozartiani e settecenteschi. In concomitanza con gli studi musicali classici, si è inoltre formata come attrice alla Scuola di Recitazione Paolo Grassi di Milano e specializzata a fianco dei danzatori Avi Kaiser, Sergio Antonino e Valentina Moar con i quali ha realizzato diversi spettacoli di danza, teatro e canto. Invitata presso Conservatori e Istituzioni Musicali tiene frequentemente masterclass sulla vocalità contemporanea, con particolare riferimento alla composizione per voce sola. Dal 2017 è titolare del Workshop annuale “Il Teatro della Voce” presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha inciso per le etichette Naxos, Stradivarius e Ulysses Arts.