Il dipartimento di Composizione propone un seminario sulla scrittura vocale tenuto dal Mº Laura Catrani. Gli incontri saranno dedicati all’approfondimento degli aspetti della vocalità del cantante-attore e della scrittura per voce, con particolare riferimento ai lavori per voce sola.
Laura Catrani, docente
Apprezzata come interprete di riferimento per il repertorio del Novecento e per il repertorio contemporaneo, duttile e musicale nella doppia veste di cantante e attrice, Laura Catrani ha intrapreso in giovane età gli studi musicali diplomandosi a pieni voti in Canto e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. È stata protagonista di numerose esecuzioni di compositori moderni e contemporanei e di opere in prime mondiali, quali “Il dissoluto assolto” di Azio Corghi (Teatro La Scala di Milano), “Leggenda” e “Il suono giallo” di Alessandro Solbiati (Teatro Regio di Torino e Teatro Comunale di Bologna), “La metamorfosi” di Silvia Colasanti (Maggio Musicale Fiorentino), e “Il gridario” e “Forést” di Matteo Franceschini (Biennale di Venezia e Teatro Comunale di Bolzano). Nel 2009 presenta, in prima assoluta, il concerto-spettacolo a voce sola Vox in femina, che include brani scritti ad hoc da Matteo Franceschini e Alessandro Solbiati.
Affianca al repertorio del Novecento anche quello operistico, distinguendosi nei ruoli mozartiani e settecenteschi. In concomitanza con gli studi musicali classici, si è inoltre formata come attrice alla Scuola di Recitazione Paolo Grassi di Milano e specializzata a fianco dei danzatori Avi Kaiser, Sergio Antonino e Valentina Moar con i quali ha realizzato diversi spettacoli di danza, teatro e canto. Invitata presso Conservatori e Istituzioni Musicali tiene frequentemente masterclass sulla vocalità contemporanea, con particolare riferimento alla composizione per voce sola. Dal 2017 è titolare del Workshop annuale “Il Teatro della Voce” presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha inciso per le etichette Naxos, Stradivarius e Ulysses Arts.