In Masterclass 2023-2024

Masterclass di pianoforte – Bruno Canino
Masterclass di tecnica e interpretazione pianistica

30 Novembre 2023 – 10:00-13:00 e 14:00-17:00

Auditorium del Conservatorio

Istruzioni per l’iscrizione

• I partecipanti effettivi interni al Conservatorio saranno selezionati dal Dipartimento di Strumenti a tastiera. La partecipazione è gratuita.
  • I partecipanti uditori interni al Conservatorio dovranno comunicare la propria partecipazione al M.o Daniela Manusardi (daniela.manusardi@conservatoriocomo.it) entro le ore 13:00 del 22/11/2023. La partecipazione è gratuita.
  • I partecipanti effettivi esterni dovranno inviare entro le ore 13:00 del 22/11/2023 un curriculum musicale al M.o Daniela Manusardi (daniela.manusardi@conservatoriocomo.it) per una preselezione. Una volta ricevuta la conferma sarà necessario perfezionare l’iscrizione versando una quota di € 90,00 tramite PagoPA (seguiranno istruzioni).
  • Gli uditori esterni dovranno inviare entro le ore 13:00 del 22/11/2023 una mail indicando nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita e codice fiscale all’indirizzo protocollo@conservatoriocomo.it. Seguiranno istruzioni per il pagamento del bollettino PagoPA di € 50,00.

Masterclass di tecnica e interpretazione pianistica sarà a cura di Bruno Canino, uno dei maggiori e rinomati pianisti italiani appartenuto alla scuola pianistica del grande tecnico Vincenzo Vitale.

Bruno Canino, docente

Bruno Canino, nato a Napoli, ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano dove ha poi insegnato per 24 anni, per dieci anni ha inoltre tenuto un corso di pianoforte e musica da camera al Conservatorio di Berna.

Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e festival europei, in America, Australia, Giappone e Cina. Suona in un duo pianistico con Antonio Ballista e collabora con illustri strumentisti quali Salvatore Accardo, Uto Ughi, Pierre Amoyal, Itzahk Perlman e Sergei Krylov.

È stato direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia dal 1999 al 2002 e si è dedicato in modo particolare alla musica contemporanea, lavorando, fra gli altri, con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karlheinz Stockhausen, György Ligeti, Bruno Maderna, Luigi Nono, Sylvano Bussotti, di cui spesso ha eseguito opere in prima esecuzione.

Ha suonato sotto la direzione di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Wolfgang Sawallisch, Luciano Berio, Pierre Boulez con orchestre quali la Filarmonica della Scala, l’Orchestra di Santa Cecilia, i Berliner Philharmoniker, la New York Philharmonia, la Philadelphia Orchestra e l’Orchestre National de France.

Numerose sono le sue registrazioni discografiche: fra le più recenti ricordiamo l’integrale pianistica di Casella e quella di Chabrier. Tiene regolarmente masterclass per pianoforte solista e musica da camera in Italia, Germania, Spagna, Giappone, e partecipa al Marlboro Music Festival negli Stati Uniti da più di quarant’anni.

Il suoi libri Vademecum del pianista da camera e Senza musica sono editi da Passigli.