In Eventi passati

Concerto

Ascesa e caduta della città di Mahagonny

AUFSTIEG UND FALL DER STADT MAHAGONNY
Opera in tre atti

Musica di Kurt Weill
Libretto di Bertolt Brecht
Versione ritmica in italiano di Fedele D’Amico

Editore Universal Edition AG
Rappresentante per l’Italia Casa Ricordi, Milano

Videoscenografia a cura di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Milano

4 e 5 Aprile 2024 – 20:30

Teatro Sociale di Como
Stagione Notte – Opera Off

Biglietti

Repliche

TEATRO CIVICO ROBERTO DE SILVA DI RHO
Sabato, 13 aprile 2024 – ore 21:00

TEATRO CAGNONI DI VIGEVANO
mercoledì, 15 maggio 2024 – ore 21:00

Il Conservatorio di Como ha abbracciato da un triennio un programma didattico incentrato sulla formazione dei suoi studenti decidendo di dedicare molte risorse al progetto pluriennale sul teatro musicale che coinvolge quasi un terzo dei suoi studenti fra coro, orchestra e interpreti solisti. Il fine ultimo è dare forma a esperienze di teatro totali, delle quali se ne evincono poche in Italia, che si concretizzano grazie alla virtuosa collaborazione con il Teatro Sociale di Como che le accoglie nella sua stagione OFF.

Nel 2024 l’istituto sarà impegnato nell’allestimento in forma scenica di Ascesa e caduta della città di Mahagonny di Kurt Weill e Bertold Brecht nella sua versione italiana realizzata per la prima volta presso il Teatro Sociale il 4 e 5 aprile 2024.

Per scelta degli autori, tutto il mondo, in ogni tempo, potrebbe essere Mahagonny: una città del denaro, del produrre e dell’accumulo che si è disfatta delle leggi, delle catene, delle regole, in cui tutto è permesso. La libertà totale rende però l’uomo cannibale, autodistruttore, che sia carne animale, il ventre di una donna da deflagrare o il corpo di un uomo ucciso. Quando la libertà diventa giudice supremo nessuna norma vale più e nessun uragano potrà spazzare via il mondo tragicamente, quanto un piccolo uomo.

In Mahagonny emergono prepotenti tutte le domande del mondo in cui viviamo, rivelando l’importanza didattica e artistica di questo titolo sconcertante per la sua attualità, di cui probabilmente non abbiamo le risposte. Nonostante questo, un Ente di Alta Formazione Artistica e Musicale, quale è il Conservatorio, ha il dovere di raccontare ai propri studenti la complessità del contemporaneo e di fare della musica, in questo caso unita al teatro, uno strumento d’indagine primario di esso.

Esecutori

Leokadja Begbick Benedetta Mazzetto, Zheng Zhi

Fatty Ding Liou

Trinity Moses Kim Yonghyun, Kim Minsu

Jenny Hill Kang Minjung, Qin Yafei

Jim Mahoney Ren Yukun, Rui Chen

Jack O’Brien Tian Ziqi, Wang Donghao

Pennybank Bill Enrico Marabelli, Zhou Yuedi

Alaskawolf Joe Zhang Zihan, Wang Xiangzhi

Tobby Higgins Wang Donghao, Fan Yuchen

Mädchen von Mahagonny  Marta Masola, Claudia Riso, Liu Yantong, Zhou Niman, Long Tengjiao, Huang Xinyi, Lee Juhyeon, Huo Shujun

Direttore
Bruno Dal Bon

Regia
Stefania Panighini

Maestro del coro
Domenico Innominato

Coro e Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Como

Produzione
Conservatorio di Como

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona

Achrome Ensemble