In Masterclass 2023-2024

Metodo Feldenkrais per suonare senza sforzo

27 Gennaio; 3 e 10 Febbraio 2024 – dalle 9:30 alle 13:30

Spazio Gulliver - Via Dottesio, 1 - Como

Form iscrizione

Il Metodo Feldenkrais® è un sistema di apprendimento somatico molto apprezzato dai musicisti, in quanto  strumento facilitatore per trovare una postura più comoda e un’organizzazione più funzionale per raggiungere il miglior risultato sonoro.
Per suonare bene uno strumento sono necessari un uso di sé raffinato e una capacità di ascolto molto sviluppata.
La consapevolezza di ciò che si fa permette di sperimentare altre possibilità di movimento e trovare una postura più comoda, prevenire e curare tensioni muscolari, dolori  articolari e distonie dovute alle posizioni obbligate con lo strumento mantenute per un tempo prolungato e spesso scomode.
Un’organizzazione più funzionale permette di  raggiungere  più facilmente e senza sforzo il risultato desiderato.
Molti illustri musicisti hanno lavorato con Moshe Feldenkrais tra i quali L. Bernstein, Y. Menuhin, D. Barenboim, I. Markevitch, S. Ozawa, e Conservatori, Scuole Musicali e Orchestre stabili hanno inserito l’insegnamento del Metodo tra le loro attività.
Sono previste lezioni di gruppo di Consapevolezza attraverso il movimento® e brevi lezioni individuali di Integrazione funzionale® con lo strumento.
Con le lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento®, si impara a eliminare le tensioni inutili che interrompono la fluidità del movimento e a riconoscere quando la forza è eccessiva. Si riduce lo sforzo il respiro è libero, pensiero e movimento sono in armonia ed è più facile gestire anche le emozioni.

Gli obiettivi sono:

• ottenere una migliore organizzazione di sé
  • imparare a riconoscere le abitudini e trovare nuovi modi di muoversi
  • migliorare la capacità di apprendimento e l’attenzione
  • prevenire e curare le patologie del musicista

Milena Costa, docente

Diplomata in pianoforte e didattica della musica, si attesta insegnante del Metodo Feldenkrais nel 2004 presso l’Istituto di Formazione Feldenkrais di Milano diretto da Mara Della Pergola.

Dal 2004 al 2017 collabora con  lo stesso Istituto nell’organizzazione dei Corsi di Formazione per insegnanti del Metodo e insegna nei corsi settimanali.

Dal 2006 collabora con il centro di logopedia il Grillo parlante a Como.

Da ottobre 2015 è responsabile del centro Feldenkrais a Como dove tiene corsi collettivi, lezioni individuali di Integrazione Funzionale® a musicisti, attori e a persone con difficoltà motorie ortopediche e neurologiche di tutte le età e seminari su temi specifici. Lavora anche con bambini con difficoltà di apprendimento e di comunicazione verbale. Dal 2007 collabora con alcune Scuole primarie di Como, realizzando laboratori di Consapevolezza corporea con il Metodo Feldenkrais in orario scolastico.

Nel 2013 e 2014 ha condotto lezioni Feldenkrais nella “Flute summer Masterclass”Tecnica e suono del flauto approfondimento del repertorio per flauto solo preparazione a concorsi e audizione e consapevolezza della postura con Vincenzo Gallo e Mattia Petrilli, al CFM di Barasso.

Negli anni scolastici 2013/2014, 2014/2015, 2016/2017 è stata docente di “Tecniche di consapevolezza corporea-Metodo Feldenkrais” al Conservatorio di Musica A. Vivaldi di Alessandria.

Nel 2021 è stata docente di Metodo Feldenkrais all’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno.

Nel 2022 ha tenuto il laboratorio di consapevolezza corporea con il metodo Feldenkrais al Liceo Musicale dell’Istituto Teresa Ciceri di Como.

Dal 2013 a oggi conduce corsi di Metodo Feldenkrais al Conservatorio di Musica G. Verdi di Como, nel 2022/23 correlatore per la tesi di laurea “Apprendimento somatico, creatività e improvvisazione con lo strumento” di un allievo del biennio di Didattica della musica.