MASTERCLASS
TEORIA RITMICA COMPARATA. INTRODUZIONE AI SISTEMI RITMICI OCCIDENTALE, ARABO E INDOSTANO
28 ottobre ore 16-18 Salone dell’Organo
29 ottobre ore 11-13 / 14-16 ore 17 concerto finale Salone dell’Organo
Lo studio del ritmo, del suo significato presso le diverse culture, il suo ruolo a livello sociale e rituale, la sua evoluzione concettuale.
Metodologia per lo sviluppo di un linguaggio e di categorie di analisi atte a descrivere e confrontare l’elaborazione simbolica nelle varie tradizioni
culturali. Strumenti metodici e notazionali per lo studio delle differenti configurazioni ritmiche nelle tradizioni culturali araba ed indostana.
Formazione tecnica e stilistica, preparazione ed esecuzione di un repertorio nella tradizione classica egiziana.
MASSIMILIANO R. F. ANDREO
Percussionista laureato in Musiche Tradizionali a indirizzo indologico al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e docente di matematica, laureato in Ingegneria dei Materiali presso il Politecnico di Torino.
Percorso accademico, unico del suo genere riconosciuto dal MIUR, presso The National Music Conservatory of Amman. Studia teoria e pratica della musica araba in Egitto e Turchia.
Dal 2001 sperimenta in ensemble di musica, danza e teatro, tiene corsi di strumento e teoria ritmica, approfondisce lo studio comparato dei sistemi ritmici e dei processi cogni.vi. Nel 2021 ha pubblicato presso Armelin Musica il volume “Fondamenti di Teoria Ritmica Comparata. Introduzione ai sistemi occidentale, arabo e indostano”.