In Eventi passati

MASTERCLASS

GLI STRUMENTI A PERCUSSIONE NELLA MUSICA ANTICA

9 e 10 novembre ’22 10-13/14-17 aula di Percussioni

Corso dedicato alle Percussioni Storiche con lo scopo di introdurre allo studio dell’organologia, delle prassi esecutive e del repertorio della musica antica, dal Medioevo al Barocco.

GABRIELE MIRACLE

Si è diplomato in Strumenti a Percussione con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia nel 2000. Già durante gli studi in Conservatorio s’interessa di musica antica e intraprende un percorso di ricerca delle fonti e del repertorio. Ha collaborato con i più importanti solisti ed ensemble di musica antica come Cecilia Bartoli, I Barocchisti di Diego Fasolis, Cappella Neapolitana di Antonio Florio, Pino de Vittorio, Angelo Branduardi, Magdalena Kozena, Il Pomo d’Oro, L’Arpeggiata di Cris.na Pluhar, Ensemble Scirocco, Ensemble Micrologus, La Pifarescha, I Bassifondi e molti altri con i quali si è esibito in tutto il mondo. Viene chiamato regolarmente ad insegnare percussioni storiche alla Schola Chantorum Basiliensis di Basilea (Svizzera) dove ha tenuto anche una conferenza sul rapporto tra danza e percussioni nel repertorio Rinascimentale e Barocco. Molto attivo nel campo della danza contemporanea collabora dal 2007 con il coreografo belga-marocchino Sidi Larbi Cherkaoui per le cui creazioni ha composto, arrangiato ed interpretato la musica degli spettacoli Myth, Babel, Play, 4D, Icon e Stoic, prendendo parte alle relative tournée mondiali.