In Eventi passati

MASTERCLASS

FUSIONE DEL SUONO

3-4-5 novembre ’22  Auditorium

(il primo giorno le lezioni avranno inizio alle ore 11.30)

31 maggio e 1 giugno ’23  Salone dell’Organo

Masterclass di Musica da Camera con particolare attenzione all’aspetto timbrico, agli equilibri sonori e alle strategie volte a valorizzare ogni esecutore in funzione della polifonia e della composizione stessa.

YOEL CANTORI

Inizia gli studi di violoncello presso il Conservatorio di Lugano, ove si diploma sotto la guida del M° Taisuke Yamashita.
In seguito consegue il Konzert Diplom a Basilea, al termine degli studi superiori nella classe del M° Ivan Monighetti.
Numerose sono le produzioni, in qualità di primo violoncello, con diverse orchestre sinfoniche, quali l’Orquestra do Norte (Portogallo), la Luzern Sinfonieorchester, l’Auckland Philarmonia (Nuova Zelanda).
Ha collaborato inoltre con la Philarmonia Zurich, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Ente dell’Arena di Verona, la Malaysia Philarmonic e, dal 2012, è membro della Rheinische Philarmonie a Koblenz (Germania), con i cui membri, suona regolarmente in formazioni da camera (con fiati, archi e cantanti).
Premiato in mol. concorsi di esecuzione musicale, apprezzato solista e camerista, viene regolarmente invitato a tenere recitals non solo in Europa.
Dal 2006 è Dire)ore ar.s.co della stagione di Musica da Camera “Découvertes musicales Le Locle”.
Ha al suo attivo numerose incisioni musicali, tra cui la prima registrazione assoluta (2009) dei brani per violoncello e orchestra di Offenbach.
Suona un violoncello del liutaio napoletano Giovanni Tedesco.