In Eventi passati

MASTERCLASS

TEORIA RITMICA COMPARATA. INTRODUZIONE AI SISTEMI RITMICI OCCIDENTALE, ARABO E INDOSTANO

28 ottobre  ore 16-18 Salone dell’Organo

29 ottobre ore 11-13 / 14-16  ore 17 concerto finale  Salone dell’Organo

Lo studio del ritmo, del suo significato presso le diverse culture, il suo ruolo a livello sociale e rituale, la sua evoluzione concettuale.
Metodologia per lo sviluppo di un linguaggio e di categorie di analisi atte a descrivere e confrontare l’elaborazione simbolica nelle varie tradizioni
culturali. Strumenti metodici e notazionali per lo studio delle differenti configurazioni ritmiche nelle tradizioni culturali araba ed indostana.
Formazione tecnica e stilistica, preparazione ed esecuzione di un repertorio nella tradizione classica egiziana.

MASSIMILIANO R. F. ANDREO

Percussionista laureato in Musiche Tradizionali a indirizzo indologico al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e docente di matematica, laureato in Ingegneria dei Materiali presso il Politecnico di Torino.
Percorso accademico, unico del suo genere riconosciuto dal MIUR, presso The National Music Conservatory of Amman. Studia teoria e pratica della musica araba in Egitto e Turchia.
Dal 2001 sperimenta in ensemble di musica, danza e teatro, tiene corsi di strumento e teoria ritmica, approfondisce lo studio comparato dei sistemi ritmici e dei processi cogni.vi. Nel 2021 ha pubblicato presso Armelin Musica il volume “Fondamenti di Teoria Ritmica Comparata. Introduzione ai sistemi occidentale, arabo e indostano”.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Dipartimento di Musicologia e Beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia
Sede di Cremona

Achrome Ensemble