In Eventi passati

Il pianoforte a 4 mani

Evoluzione artistica e importanza della didattica

Como, Conservatorio di Musica G. Verdi, 6 settembre 2022

Martedì 6 settembre 2022, alle ore 17:00 presso il Conservatorio di Como, si terrà la presentazione del libro “Il pianoforte a 4 mani – Evoluzione artistica e importanza della didattica”, con l’autore Alberto Cima Vivarelli.

“Ricordo un’indimenticabile esperienza personale. In anni ormai lontani, dopo aver intervistato Martha Argerich, lei stessa mi propose di suonare Pavane de la Belle au bois dormant da Ma Mère l’Oye di Ravel. Mai mi sarei aspettato di eseguire con la “divina” un pezzo a quattro mani, una letteratura che peraltro adoro. Significativi gli sguardi che ci siamo scambiati durante l’esecuzione. Non c’erano parole, ma profonde emozioni e intesa comunicativa, tutti elementi che sublimano il suonare “a quattro mani”. Così nasce questo libro, destinato soprattutto agli appassionati di pianoforte: per realizzare una analisi delle origini storico-musicali del “pianoforte a quattro mani” e del suo sviluppo durante i secoli; per sottolineare l’importanza didattica di suonare “a quattro mani”.”

testo dal libro

Alberto Cima Vivarelli è nato a Como il 17 marzo 1945. Insegnante di musica in pensione è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Dal 1979 svolge l’attività di critico musicale. Fra le sue collaborazioni si conta quella con il Corriere del Ticino. Attualmente collabora con il mensile Musica e il Settimanale della Diocesi.
Nel 1988, per l’Associazione Musicale “Amici dell’Organo-Breccia/Como”, ha pubblicato il libro Musica Sacra è Liturgia con prefazione di Mons. Pablo Colino, allora maestro di Cappella della Basilica di S. Pietro in Vaticano.
Per dieci anni ha diretto la Corale S. Martino di Rebbio (Como) con la quale, unitamente alla Corale di Breccia (Como), ha tenuto vari concerti.
Nel 2005, in qualità di pianista e organista, ha realizzato il cd Miniature da Camera.
Per i tipi della Casa Musicale Eco di Monza ha pubblicato, nel 2014, il libro Filosofia ed Estetica della Musica.
Nel 2016 ha vinto il premio Internazionale: “Myrta Gabardi. Una vita per la musica”.
Nel 2020 ha pubblicato il libro Franz Joseph Haydn. Una guida all’ascolto, edito da Zecchini Editore di Varese.
Nel 2022 la Zecchini Editore (Varese) ha inoltre pubblicato il libro: Il pianoforte a 4 mani. Evoluzione artistica e importanza della didattica con prefazione del M° Carlo Balzaretti.