In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Laboratori 2021

Prassi barocca:

Dal cantabile al suonabile

Il progetto è indirizzato agli studenti dei corsi accademici e propedeutici del Conservatorio di Como e agli studenti delle scuole convenzionate al Conservatorio di Como di pari livello strumentale. Il  laboratorio avrà lo scopo di avvicinare gli studenti alla musica barocca per archi attraverso un attento approfondimento di una corretta prassi esecutiva. Il programma di studio include i seguenti brani: Tartini Sonata a quattro per archi – Vivaldi concerto per 4 violini dall’Estro armonico -Vivaldi Concerto per 2 violoncelli – Bach III Concerto Brandeburghese – Chelleri Sinfonia per archi e altri brani. Il laboratorio sarà svolto l’ultima settimana di Ottobre e  si articolerà con incontri collettivi della durata di 4 ore ciascuno, i lavori si concluderanno con un pubblico concerto finale. Per gli studenti delle scuole esterne verrà fatta un’audizione conoscitiva per stabilire l’idoneità alla frequenza del laboratorio.

Il giorno 22 Maggio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l’Auditorium del Conservatorio si terrà il primo incontro informativo in cui verrà illustrato il progetto, ma soprattuto si inizierà a familiarizzare con il mondo della prassi esecutiva storicamente informata provando archi barocchi e accordature a diapason storico.

Per aderire, chiedere informazioni e ricevere le parti che verranno usate nel primo incontro scrivere a: enrico.casazza@conservatoriocomo.it
oppure al coordinatore del dipartimento archi
daniele.bogni@conservatoriocomo.it