In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Concerti

RITRATTI DI SIGNORE:

Giovani musiciste e antiche dame

Giovedì 13 Maggio ore 16 appuntamento con Valeria Vecerina, violino, e Chiara Maffeis,
violoncello, in concerto presso la Pinacoteca di Como.

La locandina prevede pagine di Gaspar Cassadò (Spagna, 1897-1966), Suite per violoncello solo, e di Eugène Ysaÿe (Belgio, 1858-1931), Sonata Op. 27 n. 4 per violino solo. Gli autori, entrambi grandi virtuosi, rispettivamente di violoncello e violino, restituiscono nei due brani un affresco del primo Novecento europeo: la passione, il calore e la sensualità della Spagna con chiare pennellate francesi, in contrasto con la severità del Belgio, aristocratico, ma talvolta improvvisamente leggero.
Un programma tanto colorato quanto complesso e tecnico, un concerto da non perdere.

Valeria Vecerina, nata a Carate Brianza il 27.03.2001 si avvicina allo studio del violino all’età di 5 anni. Ha iniziato i suoi studi sotto la guida di diversi insegnanti, tra cui il concertista Davide Alogna il quale l’ha preparata per l’ammissione al conservatorio Giuseppe Verdi di Como all’età di 11 anni. Attualmente frequenta il terzo anno del Triennio Accademico sotto la docenza del Maestro Enrico Casazza. Ha studiato presso l’Accademia di Alto Perfezionamento dei Musici di Parma sotto la docenza del Maestro Stefano Pagliani, ha frequentato masterclass con il Maestro Francesco Manara, Ilya Grubert e presso l’accademia di Imola “Incontri col Maestro” con i Maestri Oleksandr Semchuck e Ksenia Milas. Si è esibita presso la Palazzina Liberty a Milano per il festival MiAmor 2019 e presso il Teatro La Fenice di Venezia. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi Nazionali ed Internazionali di Villafranca, San Bartolomeo al mare, Vimodrone, Grand prize virtuoso di Londra.

Chiara Maffeis, nata a Lecco il 23 ottobre 2000, inizia a studiare chitarra all’età di 8 anni, proseguendo poi gli studi presso il Liceo Musicale G.B. Grassi di Lecco, sotto la guida del Maestro Luigi Artina . Parallelamente allo studio della chitarra classica , ha iniziato a suonare il violoncello all’età di 14 anni con il Maestro Nicoletta Bassetti. Ha partecipato ad una masterclass con il Maestro Fernando Caida Greco. Nel 2021 ha collaborato con l’orchestra LaVerdi di Milano. Attualmente è iscritta al 2° anno di triennio accademico di violoncello presso il Conservatorio G. Verdi di Como, nella classe del Maestro Daniele Bogni.