In Eventi 2020-2021, Eventi passati

LABORATORIO DI MUSICA PER AUDIOVISIVI

L’Immagine e il Suono

Il Laboratorio, rivolto in particolare agli allievi delle classi di Composizione e Musica Elettronica, prevede incontri che approfondiscono la prassi compositiva per audiovisivi, le tecniche di sound design e l’aspetto estetico-analitico della musica per film.

Date, orari: tre incontri di 90 minuti circa, il 27 marzo e 7 maggio 2021 con compositori attivi nel cinema che illustreranno gli aspetti pratici della loro attività.

Luogo: Online. Il link verrà pubblicato sul sito qualche giorno prima della data dell’incontro.

Frequenza: obbligatoria per gli studenti iscritti al biennio di Composizione per audiovisivi e sound design. Aperto anche a studenti esterni. Al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di frequenza e il riconoscimento di 1 CFU.

Docenti titolari dell’incarico:
– Massimo Mariani, compositore e sound designer. Ha collaborato alla realizzazione di colonne sonore per produzioni cinematografiche e televisive in tutto il mondo.
– Giuliano Taviani: Figlio del regista Vittorio Taviani. Compositore di colonne sonore e orchestratore per produzioni cinematografiche, teatrali e televisive.
– Giovanni Venosta: compositore e pianista. Nel 2000 ha vinto il Ciak d’oro per la migliore colonna sonora per il film “Pane e tulipani” di Silvio Soldini.
Docente proponente: Caterina Calderoni. caterina.calderoni@conservatoriocomo.it

Le iscrizioni sono terminate, essendo stato raggiunto un numero cospicuo di partecipanti alla masterclass