In Eventi 2020-2021, Eventi passati

Concerti

IN CHORO ET ORGANO: I SUONI DELLA CATTEDRALE

V edizione

Sabato 23 Ottobre ore 18:00, Chiesa di S. Domnino, Como: Il Giardino spirituale de’ varii fiori musicali (Milano, 1655) di Michelangelo Grancini.

Michelangelo Grancini (1605/1669) organista e compositore, termina nel 1655 la raccolta Il Giardino spirituale de’ varii fiori musicali, concertati à quatro voci op. XVI, pubblicata poi a Milano da Carlo Francesco Rolla. Il programma di questa edizione de I Suoni della Cattedrale, realizzata in collaborazione fra Duomo e Conservatorio di Como, prevede brani estratti dall’opera di Grancini come la Messa concertata à quatro e le antifone mariane Regina caeli, Salve regina, Ave regina coelorum e Alma redemptoris mater. Protagonisti del concerto il coro e i solisti del Concentus Vocum del Conservatorio “G. Verdi” di Como, insieme a Nicolò Gattoni, organo, Franco Lazzari, chitarrone, e Riccardo Marelli, violoncello barocco, diretti da Michelangelo Gabbrielli.
Le pagine musicali di Grancini che si potranno ascoltare “tracciano il veritiero ritratto delle doti artistiche di un Maestro che ancora trasmette a noi moderni non poche emozioni, unitamente al senso della grandezza di quelle sue doti che lo resero meritatamente celebre fra i contemporanei.” (Michelangelo Gabbrielli)

PROGRAMMA
Ricercar sopra ut, re, mi, fa, sol, la
Messa concertata à quatro:
– Kyrie
– Gloria
Regina caeli
Messa concertata à quatro:
– Credo
Salve regina
Messa concertata à quatro:
– Sanctus
Ave regina coelorum
Messa concertata à quatro:
– Agnus Dei
Alma redemptoris mater

CORO E SOLISTI DEL CONCENTUS VOCUM DEL CONSERVATORIO “G. VERDI” DI COMO
Roberta Riccardi, soprano
Angela Verallo, contralto
Fulvio Peletti, tenore
Mauro Canali, basso

Nicolò Gattoni, Organista
Franco Lazzari, Chitarrone
Riccardo Marelli, Violoncello Barocco

DIRETTORE
Michelangelo Gabbrielli

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble