In Eventi 2021-2022, Eventi passati

Dal memet al Glicibarifono e oltre

DAL MEMET AL GLICIBARIFONO E OLTRE
La Masterclass tenuta dal M° Luigi Magistrelli è un’occasione per conoscere come si è arrivati alla nascita del clarinetto. Un viaggio storico e organologico che inizia millenni di anni fa con il memet, antico strumento musicale egiziano ad ancia semplice, risalente al 2700 a.C.
Si analizzeranno le tappe evolutive, il passaggio da due a cinque, fino a tredici chiavi. Verranno presentati i diversi sistemi utilizzati (Müller, Boehm e Oehler). Si considererà anche la crescita del repertorio clarinettistico con alcuni esempi di composizioni, spaziando dalle meno conosciute alle più note. Si mostreranno inoltre copie e originali di clarinetti antichi provenienti dalla collezione personale del maestro.

DATA e LUOGO
La Masterclass si svolgerà il 31 Marzo 2022 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como dalle 10:30 alle 14:30.

• Gratuito per gli studenti interni
  • Studenti esterni 30 €

SCADENZA ISCRIZIONI
24 Marzo 2022

LUIGI MAGISTRELLI

Ha studiato Clarinetto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M° Primo Borali. Ha suonato con importanti orchestre sinfoniche, tra cui l’Orchestra della RAI di Milano, dei Pomeriggi Musicali e dell’Angelicum di Milano. Grazie alle numerose collaborazioni, ha avuto modo di suonare in tutto il mondo. Ha registrato numerosi CD di musica da camera per le più importanti etichette discografiche. Ha partecipato a numerosi congressi mondiali sul clarinetto. È presidente e rappresentante per l’Italia dell’International Clarinet Association. Tiene tutt’oggi seminari sulla storia del clarinetto in tutto il mondo. Vanta una collezione personale di 260 clarinetti. È docente di clarinetto presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.