In Comunicazioni d'istituto

Il Conservatorio di Como propone dei laboratori di avviamento per alcuni strumenti musicali, rivolti a studenti della scuola primaria e secondaria.

Strumenti a fiato

Laboratori per strumenti a fiato

Il dipartimento di strumenti a fiato propone Laboratori di avviamento per gli strumenti oboe, fagotto, corno, trombone ed eufonio.
Suonare uno strumento a fiato avvicina il bambino alla musica attraverso un percorso di esplorazione e scoperta di tutte le potenzialità sonore.

L’approccio creativo permette di far emergere le possibilità espressive dell’allievo, e al tempo stesso di accrescere le capacità di ascolto, il senso ritmico, la creatività, in una parola il piacere di fare musica.

I Laboratori di avviamento sono destinati a studenti degli ultimi anni della scuola primaria e della scuola secondaria. Avendo come scopo la conoscenza dello strumento, ci si potrà iscrivere gratuitamente in qualunque momento tra febbraio e maggio 2024, mesi durante i quali si svolgeranno i laboratori.

Docenti dei Laboratori di propedeutica:

• Oboe: Adriano Mondini
  • Fagotto e Fagottino: Liborio Guarneri
  • Corno: Ezio Rovetta
  • Trombone ed Eufonio: Fulvio Clementi

Per informazioni contattare il M.o Liborio Guarneri, coordinatore del Dipartimento di Strumenti a Fiato del Conservatorio di Como

Laboratorio di Arpa

L’arpa è uno strumento affascinante, armonioso, delicato forte… e un po’ misterioso.
È adatto a tutti, bambine, bambini, ragazze, ragazzi, giovani e perché no? Meno giovani!
È uno strumento completo, capace di creare melodie e armonie. Ha un suono dolce, adatto a tutti i vicini di casa!

Il Conservatorio di Como propone un Laboratorio di avviamento all’arpa per permettervi di incontrare, conoscere e innamorarvi di questo meraviglioso strumento. Si può iniziare anche dagli ultimi anni delle scuole primarie, perché di arpe ce ne sono di tutte le dimensioni.

Avendo come scopo la conoscenza e il primo approccio allo strumento, ci si potrà iscrivere gratuitamente in qualunque momento, tra gennaio e maggio 2024, periodo di svolgimento del laboratorio.

Per informazioni contattare il M.o Laura Di Monaco docente di Arpa del Conservatorio di Como.