Concerti
Tra preludi e preamboli
3° concerto del “Festival Pianistico” all’Auditorium di San Fermo della Battaglia
02 ottobre 2022 ore 17
Ingresso libero, senza bisogno di prenotazione
Johann Sebastian Bach (1685-1750): Preludio dalla Suite Inglese n. 2 BWV 807
Sergej Rachmaninov (1873-1943): Preludio in do diesis minore op. 3 n. 2
Christian Griante, pianoforte
Johann Sebastian Bach (1685-1750): Partita n. 2 in do minore BWV 826
Sinfonia
Allemande
Courante
Sarabande
Rondeau
Capriccio
Johann Sebastian Bach (1685-1750): Toccata do minore BWV 911
Riccardo Dell’Oro, pianoforte
Robert Schumann (1810-1856): Carnaval op. 9
Préambule, Pierrot, Arlequin, Valse noble, Eusebius, Florestan, Coquette,
Réplique, Sphinxes, Papillons, A.S.C.H. – S.C.H.A: Lettres Dansantes,
Chiarina, Chopin, Estrella, Reconnaissance, Pantalon et Colombine,
Valse Allemande, Intermezzo: Paganini, Aveu. Promenade, Pause
Marche des “Davidsbündler” contre les Philistins
Simone Cereda, pianoforte
Cristian Griante è un giovane pianista nato a Cantù dove, dal 2018 al 2021, frequenta la scuola secondaria di primo grado Francesco Anzani di Cantù a indirizzo musicale, sotto la guida dei docenti Debora Chiantella e Giacomo Ronchini. Attualmente è studente presso il Conservatorio di musica “Giuseppe Verdi” di Como iscritto al secondo anno propedeutico di pianoforte con il maestro Giovanni Brollo. Nel 2019 frequenta la masterclass di pianoforte tenuto dal Maestro Annibale Rebaudengo presso l’Istituto Civico Musicale “Alto Lario” di Dongo. Nel Giugno 2020 partecipa alla prima edizione del concorso musicale “Esperia” con il conseguimento del primo premio assoluto e, nell’ottobre 2021, partecipa alla terza edizione del concorso musicale nazionale under 18 presso la Città di Vimodrone con conseguimento del primo premio.
Nato a Milano nel 2001, Riccardo Dell’Oro comincia a studiare pianoforte presso la scuola di musica “Don Carlo Borghi” di Calco e dal novembre 2015 è iscritto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como dove sta proseguendo gli studi del Biennio Accademico, dopo aver terminato quelli del Triennio Accademico con un voto di 110/110. Ha partecipato a concerti ed eventi, tra cui: “Vexations” Staffetta pianistica di musica Non-stop, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como; “Notti, racconti e chiari di luna” per Sabato in Musica, presso l’Auditorium del Conservatorio di Como; “Il pianoforte racconta” per Sabato in Musica, presso l’Auditorium del Conservatorio di Como; “Piano City Como – 88 passi sul lago” Sesta edizione di Piano City Milano; “Il pianoforte di Claude Debussy” per Sabato in Musica, presso l’Auditorium del Conservatorio di Como; “Educare il Talento” Rassegna Musicale presso la Smart Academy di Balerna (CH); “Educare il Talento” Formazione musicale precedente i corsi accademici e rapporti progettuali con il Territorio, presso il Conservatorio di Como; “PIANO TIME” presso l’Auditorium del Conservatorio di Como; “Concerti a Porto Ceresio” presso Centro Studi Accademia di Musica; “Lombardia è musica” Concorso pianistico.
Simone Cereda nasce a Milano il 13 giugno 2001. Inizia l’apprendimento pianistico all’età di sei anni per poi entrare nel Conservatorio G. Verdi di Como dove frequenterà gli studi prima con il M. Federico e poi con il M. Brollo. È diplomato al triennio accademico di primo livello con votazione 110/110 e frequenta il biennio accademico di secondo livello. Ha partecipato al concorso “Pianotalents Competitions” a Milano negli anni 2017 e 2018 e all’evento Piano City Milano negli anni 2017 e 2018, ha suonato come solista per la rassegna “Lodi al sole 2022”, diretta dal M. Marcoemilio Camera. Ha perfezionato gli studi frequentando masterclass con i Maestri: Pierre Goy, Agnieszka Przemyk-Bryła, Michele Campanella, Giampaolo Nuti e con i Maestri Carlo Balzaretti e Dario Bonuccelli durante il festival “LeAltreNote 2021″ e “LeAltreNote 2022”, vincendo il premio “LeAltreNote 2022”.