SILVIA DEL ZOPPOSTORIA DELLA MUSICA

Laureata in filosofia e in pianoforte, ha ottenuto nel 2018 il PhD in musicologia presso le Università di Milano e di Heidelberg (double degree), con una ricerca sostenuta dalla Fondazione Confalonieri-Milano, dall’Exzellenzinitiative der Graduiertenakademie Heidelberg e dalla Philosophische Fakultät (heiDOCS Program), e pubblicata da Peter Lang (Berlino 2021). È stata assegnista di ricerca presso l’Università di Torino, collabora con diverse Fondazioni (Levi – Venezia, Appiani – Monza, MEIS – Ferrara) e ha conseguito i premi “Forneron” (2019), “Pontecorvo” (2020), “Adolfo Pini” (2021), GATM (2022). È stata borsista dell’Accademia dei Lincei (premio “Ronga”) e ha ricevuto la menzione speciale alla II edizione del Premio Internazionale “Casella” organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha pubblicato contributi musicologici e preso parte a diverse conferenze internazionali. È stata inoltre collaboratrice di redazione e autrice per la rivista Amadeus e ricopre attualmente lo stesso ruolo per MusicPaper (GazLab ed.). Ha insegnato nei Conservatori di Pesaro, Cremona, Pavia e Gallarate, dove ha anche ricoperto il ruolo di referente per la Produzione Artistica e la Ricerca (2021-24) ed è attualmente responsabile locale di un progetto PNRR. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la docenza di II fascia. Dal 2025 è titolare di cattedra presso il Conservatorio di Como.

 

Graduated in Philosophy and Piano Performance, she earned her PhD in Musicology in 2018 from the Universities of Milan and Heidelberg (double degree).  Her research was supported by the Fondazione Confalonieri-Milano, the Exzellenzinitiative der Graduiertenakademie Heidelberg, and the Philosophische Fakultät (heiDOCS Program). Her dissertation was published by Peter Lang (Berlin, 2021). She has been a research fellow at the University of Turin, collaborates with various foundations (Levi – Venice, Appiani – Monza, MEIS – Ferrara), and has received numerous awards, including the “Forneron” Prize (2019), the “Pontecorvo” Prize (2020), the “Adolfo Pini” Prize (2021), and the GATM Award (2022). She received a scholarship by the Accademia dei Lincei (Ronga Prize) and a special mention in the 2nd edition of the International “Casella” Prize organized by the Accademia Nazionale di Santa Cecilia. She has published musicological contributions and participated in several international conferences. Additionally, she has worked as an editor and author for the magazine Amadeus and currently holds the same role for MusicPaper (GazLab ed., Rome). She has taught at the Conservatories of Pesaro, Cremona, Pavia, and Gallarate, where she also served as Artistic Production and Research Coordinator (2021–24) and is currently the local manager of a PNRR project. An Adjunct Professor at the University of Milan, she has obtained the National Scientific Qualification (ASN). Since 2025, she has been a tenured professor at the Conservatory in Como.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble