Si è diplomato con il massimo dei voti nei Conservatori di Milano e Firenze, formandosi con Paolo Paolini.
I numerosi seminari europei con il compositore e direttore d’orchestra cubano Leo Brouwer gli hanno consentito di arricchire la sua ricerca compositiva e strumentale. Interessato alla prassi esecutiva delle chitarre antiche si è poi perfezionato con il chitarrista Pavel Steidl, partecipando a sue Master Class europee. È stato premiato in concorsi nazionali e internazionali iniziando così una qualificata presenza sulla scena concertistica italiana ed estera.
Ha suonato in numerosi concerti e stagioni musicali sia come solista, sia in complessi cameristici: fra le molte, “Società dei concerti” Milano, “Amici della musica”di Cagliari, Salone Estense Varese, “Festival Pucciniano” Forte dei Marmi, Festival Chitarristico Pordenone, Festival Paganini Parma, Face International Guitar Series Plymouth – Inghilterra, Fondazione Cini Venezia , Mendelssohn-Stiftung Lipsia (Germania), Zevener Gittaren Woche (Germania),Università di Valencia (Spagna), Instituto Cervantes di Manila (Filippine) e Palermo, Mikulov guitar festival (Repubblica ceca), Auditorium del Conservatorio di Praga, Sala del Buonumore del Conservatorio di Firenze, Chiesa Evangelica Luterana (Napoli).
Ha registrato un documentario monografico su Niccolò Paganini con esecuzioni e intervista (24 FpS Group, Milano), trasmesso nel 2014 alla Televisione Svizzera e più volte replicato.
Ha inciso per Brilliant Classics un CD dedicato a prime registrazioni mondiali del compositore ottocentesco Ferdinando Carulli e registrato altri due CD per l’etichetta Frame: uno monografico su Fernando Sor e l’altro in duo con la soprano spagnola Pilar Moral. Recensioni molto favorevoli sono apparse sulle riviste “Amadeus”, “American record guide”, “Suonare news”, “Venerdì di Repubblica”, “Seicorde”.
È stato invitato più volte a suonare in diretta sia come esecutore che autore a RAI RADIO 3.
È curatore di revisioni editoriali di opere di Carulli e di trascrizioni da CPE Bach, pubblicate dalla casa editrice Ut Orpheus.
***
Come compositore ha scritto opere per differenti strumenti e formazioni che appaiono nei programmi concertistici internazionali di gruppi e solisti stimati con esecuzioni in tutto il mondo.
Opere chitarristiche sono proposte da solisti di alto profilo quali Andrea Dieci, Giampaolo Bandini, Luigi Attademo, Jérémy Jouve, Nicolò Spera ed altri.
Sue composizioni, pubblicate dalle case italiane Ut Orpheus, Sinfonica e Rugginenti, e dalla tedesca Daminus Trekel, hanno ricevuto convinti apprezzamenti da parte della critica internazionale (riviste “Il Fronimo”, “Seicorde”,“Les Cahiers de la guitare”,“Classical guitar”,“GFA Soundboard”).
Sono state realizzate autorevoli registrazioni discografiche di sue opere per chitarra sola (Brilliant classics, 2013, Da Vinci records 2021), coro e chitarra (Brilliant classics, 2020), e cameristiche (Bridge records, 2013).
Ha scritto musiche per spettacoli teatrali di artisti quali Sergio Rubini, Umberto Orsini, Monica Guerritore.
Da anni professore nei Conservatori di Stato, tiene anche con regolarità master class e seminari in istituzioni pubbliche e private.
È titolare della Cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Como.
“Chitarrista compositore milanese, si segnala – per la fresca inventiva delle sue composizioni – come una delle voci più promettenti della nuova musica italiana per chitarra”
(“Manuale di storia della chitarra”, a cura di Gianni Nuti, ed. Bèrben, 2009)
“Libera, imprevedibile, disposta a farsi orientare senza preclusioni stilistiche, l’ispirazione di Jappelli gioca con i modi e le mode con spregiudicatezza e senza lasciarsene invischiare: sfruttando bene timbri e tecniche”
(“La Repubblica”, Angelo Foletto, 2013)