Nato a Lecco nel 1966, ANTONIO SCAIOLI si è diplomato in Pianoforte (miChiapponi, Mozzati, Amadei), in Musica corale e direzione di coro (mo Monego) e in Composizione (mi Mazza, Brusa , Giuliano) al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Come pianista ha svolto attività concertistica in varie formazioni cameristiche, in particolare in duo con il violino, con il clarinetto e in trio, distinguendosi in importanti concorsi di musica da camera e perfezionandosi con maestri quali Damerini, Canino, Accardo, F. Rossi e con il Trio di Trieste; assieme a Giacomo Muraro ha inciso nel 2002 un CD di composizioni barocche per armonica cromatica e clavicembalo, vero e proprio inedito assoluto.
Ha all’attivo diverse elaborazioni e armonizzazioni corali di musica popolare e sacra per cori maschile, femminile e a voci miste, a cappella e con strumenti. Una sua composizione, “I matini” (2007) per coro femminile, è stata segnalata al Concorso di composizione corale di Trieste indetto dall’USCI del Friuli- Venezia Giulia.
Ha seguito corsi di perfezionamento in Direzione di coro con Jürgen Jürgens e, sul repertorio corale del XX secolo, con Gary Graden.
Ha insegnato dal 1988 al 1996 Pianoforte presso la Scuola di musica “G. Rossini” di Busto Arsizio, di cui è stato anche direttore dell’Orchestra d’archi; dal 1993 al 1997 ha svolto attività di insegnamento in Composizione, in Esercitazioni corali e in Teoria e solfeggio presso il Civico istituto musicale “G. Zelioli” di Lecco di cui, dal 1995 al 1997, è stato anche Direttore artistico.
È stato selezionato nel 2001 fra i dodici finalisti del 1o Concorso Internazionale di Direzione di Coro “Mariele Ventre” di Bologna.
Inizia l’attività di direttore di coro con il complesso a voci maschili Coro Grigna di Lecco; dal 1990 al 1996 ha diretto il coro Città di Milano e, sempre a Milano, dal 1998 al 2005 il Complesso Vocale Syntagma; è direttore dal 1993 dell’Accademia Corale di Lecco, con la quale ha inciso nel 1998 un CD per Stradivarius con i Corali dello Spirito Santo di J.S. Bach, in collaborazione con l’organista lecchese Gianluca Cesana e, nel 2007, Colori ed emozioni della polifonia, in occasione del 60o anniversario di fondazione del coro. Dirige inoltre dal 2008 i Cantori della Basilica di Lecco.
È chiamato a far parte di commissioni di ascolto in Rassegne e concorsi corali, fra i quali il Concorso Nazionale “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto (2003) nella categoria “Cori scolastici”.
Vincitore dei concorsi ministeriali per gli insegnamenti in ruolo di ‘Teoria e solfeggio’ e di ‘Armonia complementare’ nei conservatori statali di musica, è docente di ‘Teoria e solfeggio’ presso il Conservatorio di Como, dove ricopre il ruolo di Vicedirettore e insegna ‘Analisi, concertazione e direzione del repertorio moderno e contemporaneo’ nei Corsi accademici di ‘Direzione di coro e repertorio corale’.