Alessio SabellaINFORMATICA MUSICALE

Dopo essersi laureato con lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Claudio Merulo” e aver iniziato gli studi di Composizione con il M° A. Nicoli al Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini”, si trasferisce a Lugano, per proseguire il percorso accademico presso il Conservatorio della Svizzera italiana, dove, sotto la guida dei maestri N. Vassena, B. Zanolini e G. Verrando, ottiene, nel 2008, il Bachelor of Arts in Composition e, nel 2011, il Master of Arts in Composition and Theory con il massimo dei voti e la lode.
Frequenta numerose masterclass tenute da varie personalità del mondo musicale contemporaneo, come H. Lachenmann, B. Furrer, J. Schöllhorn, B. Lang, S. Sciarrino, I. Fedele, R. Nova, S. Gervasoni, T. Murail, H. Dufourt, J. Harvey.
Le sue composizioni sono state eseguite da rinomate formazioni cameristiche e orchestrali, tra cui Tonhalle Orchester Zürich, Ensemble Proton Bern, Ensemble Vortex, Ensemble Laboratorium, Ensemble Risognanze, RepertorioZero (Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2011), nell’ambito di rilevanti stagioni musicali e teatrali, quali Milano Musica, Lanterna Rossa Visual Concerts, Les Digitales, “Vom Himmel” Musikfestival Bern, Tonhalle Lunchkonzerte (Zürich), Festival Archipel (Genève), Un Automne à Tisser (Paris).
“Hispericum. Ex libro monstrorum de diversis generibus”, commissione del Festival Archipel di Ginevra e della Fondation Suisse pour la Culture “Pro Helvetia”, è stato selezionato dalla prestigiosa Commission Grammont per rappresentare le migliori opere svizzere del 2014 ed essere quindi pubblicato nel CD Grammont Sélection 8 per la Musiques Suisses.
Il suo repertorio comprende un vasto corpus di produzioni teatrali, performative e multimediali, tra cui segnaliamo le musiche di scena per la pièce Genève-Milano-Paris dell’illustre drammaturgo francese J.-C. Penchenat (rappresentata al Piccolo Teatro di Milano e al Théâtre de l’Épée de Bois di Parigi), la realizzazione di sound design, live-electronics e regia del suono per lo spettacolo coreografico Dazzle (produzione LAC) della rinomata coreografa svizzera L. Dozio, e la progettazione di sistemi digitali di interazione audiovisiva in tempo reale per numerose installazioni e performance, tra cui spiccano Glimpse, Spazi Enattivi, Bodhi, Tumbit, realizzate in collaborazione con la celebre coreografa croata A. Vidach, P. Atzori, NABA (Nuova Accademia di Belle Arti, Milano), DiD Studio (Danza Interattiva Digitale).
Ha infine preso parte ad un importante progetto di ricerca presso la Divisione Ricerca e Sviluppo del CSI in collaborazione con G. Verrando, focalizzato sullo studio, analisi e classificazione della Nuova Liuteria, declinata secondo le sue diverse incarnazioni (Liuteria Elettrica, Concreta, Digitale), poi sfociato nella pubblicazione del libro ”La Nuova Liuteria: Orchestrazione, Grammatica, Estetica” da parte di Edizioni Suvini Zerboni.

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble