L’esame d’ammissione di lingua italiana per studenti stranieri consisterà in una serie di prove di livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
L’assenza alla prova scritta di Italiano e all’eventuale prova orale determina l’assegnazione d’ufficio di tre corsi a debito, A2, B1, B2.
I candidati dovranno presentarsi alle prove, pena esclusione, muniti di idoneo documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto, ecc.).
Prova scritta
Salone dell’Organo del Conservatorio di Como, giovedì 19 settembre 2024, ore 9:30-11:00.
L’accesso alla Prova orale si otterrà con un punteggio uguale o superiore a 18/30; i candidati con un punteggio inferiore non saranno ammessi alla Prova orale.
L’orario di convocazione della Prova orale sarà pubblicato nella serata di giovedì 19 settembre 2024.
Prova orale
Sala riunioni del Conservatorio di Como, a partire dalle ore 9:00 di venerdì 20 settembre 2024
– discussione su argomenti proposti dalla Commissione (esempio: attualità, spettacolo, musica, turismo, cultura, sport, ecc.)
Con la Verifica orale dell’idoneità non superata oppure con un punteggio nello scritto compreso fra 16 e 17/30, sarà assegnato al candidato non idoneo (qualora successivamente ammesso al Conservatorio) un debito formativo per un corso di lingua italiana “B2 CEFR”.
Con un punteggio compreso fra 14 e 15/30 saranno assegnati al candidato non idoneo (qualora successivamente ammesso al Conservatorio) due debiti formativi per i corsi di lingua italiana, da frequentare, previo superamento dei relativi esami, con la seguente successione: “B1 e B2 CEFR”.
Con un punteggio inferiore a 14/30 saranno assegnati al candidato non idoneo (qualora successivamente ammesso al Conservatorio) tre debiti formativi per i corsi di lingua italiana, da frequentare, previo superamento dei relativi esami, con la seguente successione: “A2, B1 e B2 CEFR”.