TRIENNIO PIANOFORTE – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI

Prassi esecutive e repertori 1
– J.S. Bach: un Preludio e Fuga da “Das Wohltemperierte Klavier” o una Toccata o la Fantasia cromatica e Fuga e/o altra composizione di genere contrappuntistico del periodo pre/classico.
– Una Sonata o una Fantasia o un ciclo di Variazioni del periodo classico.
– Due o più composizioni di epoche diverse, dal periodo romantico ad oggi.
Durata del programma: tra 30 e 45 min.

Prassi esecutive e repertori 2
– Uno o più studi da concerto.
– Una Sonata di Beethoven.
– Due o più composizioni, di cui almeno una del periodo moderno/contemporaneo.
Non è possibile ripetere brani già presentati nell’esame di prima annualità.
Durata del programma: tra 30 e 45 min.

Prassi esecutive e repertori 3 – terzo anno
– Programma libero
Non è possibile ripetere brani già presentati negli esami di prima e di seconda annualità.
Durata del programma: tra 20 e 30 min.

Prova finale
Programma libero. È possibile ripetere brani già presentati negli esami delle tre annualità fino a un massimo di 15 minuti.
Il programma deve essere correlato con un adeguato supporto illustrativo testuale per un minimo di 20.000 caratteri, compresi gli spazi.

Oppure
– Programma libero non inferiore a 15 minuti, in cui non è possibile ripetere brani già presentati negli esami delle tre annualità.
– Un’importante composizione solistica con orchestra (o secondo pianoforte) e/o un’importante composizione cameristica (anche duo pianistico).

Oppure
Discussione di una tesi concordata con un Docente che fungerà da relatore.
Durata complessiva dell’esame: max. 45 min.

In sede d’esame, l’accompagnamento della composizione solistica con orchestra o la composizione di musica da camera, potrà prevedere l’intervento di uno o più docenti, o di altri esecutori scelti dal candidato, che non facciano parte della Commissione esaminatrice.

Per le modalità e i tempi di consegna del Programma, del supporto illustrativo testuale o della Tesi dell’esame finale si fa riferimento al Manifesto degli studi.