ATTIVITA’ DI PRODUZIONE DEL CONSERVATORIO
La gente merita… la verità. Merita l’onestà. Merita la miglior musica. Puoi momentaneamente trovare in essa un certo rifugio, ma esiste essenzialmente per fornirti qualcosa con cui affrontare il mondo.
Bruce Springsteen
Come sempre sensibile all’obiettivo di portare fuori dall’Istituto le proprie proposte artistiche, il Conservatorio ha presentato, nelle scorse settimane, una serie di eventi di grande qualità e varietà:
presso il Teatro di Barlassina, il 10 maggio, Rigoletto in forma di concerto – a cura del Dipartimento di Canto e Teatro musicale – ha visto quali protagonisti, nei ruoli del capolavoro verdiano, gli studenti Kim Yonghyun, Wu Changda, Zhang Zihan, Qin Yafei, Wang Hui, Li Zengkai, Jin Menghan e Gio Tongye; il 4 maggio, nell’Auditorium di San Fermo della Battaglia, con Ensemble improvisation, l’Ensemble di Tecniche di improvvisazione allo strumento, diretto dal M° Adriano Mondini, ha proposto un programma spiccatamente innovativo per la combinazione degli strumenti coinvolti e per la modalità di approccio esecutivo; il Teatro Sociale di Como ha ospitato, il 7 maggio, quasi un ologramma reciproco fra lo specifico artistico del repertorio proposto e gli oltre ottanta esecutori coinvolti, Musiche nell’Universo – con la direzione dei Maestri Pierangelo Gelmini e Fulvio Clementi e il coordinamento del M° Liborio Guarneri – che ha visto protagonisti l’Orchestra di Fiati del Conservatorio, assieme a studenti dei corsi di Canto, Strumenti ad arco, Strumenti a percussione, Jazz, Composizione, Comunicazione Analisi e Critica Musicale del Conservatorio e alcuni studenti del Liceo Teresa Ciceri di Como e del Liceo Pina Bausch di Busto Arsizio; presso la Cattedrale di Como, il 12 maggio, Grandi brani sinfonici delle cattedrali di Parigi del XIX e dell’inizio del XX secolo ha realizzato una sintesi artistica spazio-temporale fra musica e architettura, attraverso l’interpretazione all’organo degli studenti Francesco Albarelli, Francesco Doni, Gregorio Bogni e Diego Podavini; la Chiesa di San Donnino ha ospitato due eventi, rispettivamente il 24 maggio e l’8 giugno: In Choro et Organo – I suoni della Cattedrale 2025 – IX edizione ha celebrato il quinto centenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina con il Coro Concentus Vocum, accompagnato all’organo dal M° Nicolò Gattoni, sotto la direzione del M° Michelangelo Gabbrielli, mentre Spiritus domini, nella domenica di Pentecoste, ha visto protagonisti i Gregorianisti del Conservatorio con la voce recitante di Paola Tocchetti e la direzione del M° Fausto Fenice; il 7 giugno, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, in collaborazione con la Società Palchettisti del Teatro e in occasione di In Nomine Domini 1764 …IV Edizione, Chiara Maffeis – laureata con lode e menzione per il Corso accademico di II livello in Violoncello nella scorsa sessione invernale – è stata protagonista del concerto L’eleganza del violoncello nell’Ottocento.
Come espressione di compiutezza finalistica, si sono tenuti tre concerti inerenti concorsi e masterclass: il 5 maggio, presso Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, si è svolto il Concerto dei vincitori della categoria Legni del Concorso Lombardia è Musica V edizione, con protagonisti Alessia Scilipoti flauto, Marco Sala saxofono e Denis Yudin clarinetto; il 10 maggio, la Chiesa di San Donnino ha ospitato il Concerto finale della masterclass Esperienze corali con il Coro Ad Artem di Orsenigo diretto dal M° Stefano Stefanoni, mentre il 29 maggio, presso l’Auditorium del Conservatorio si è tenuto il Concerto conclusivo della masterclass Progetto Sound miniatures.
Sempre nell’Auditorium del Conservatorio, il 17 maggio, l’Ensemble Adriano Mondini X-Press Tribe (Adriano Mondini oboe, tastiere, percussioni, Katia Comunetti flauto, flauto in sol, Luca Paterlini chitarre, Claudio Stabile basso, Niso Tomasini batteria, percussioni) ha presentato In Jazz: dedicato a Wayne Shorter e Joe Zawinul, il 31 maggio è stato replicato il concerto Ensemble improvisation – già eseguito nell’Auditorio di San Fermo a inizio mese – mentre il concerto I Classici Flut..tuanti, in collaborazione con l’Associazione ArteBellezza753, ha visto protagonisti, il 7 giugno, il Como Flute Ensemble diretto dai Maestri Sonia Formenti e Laura Minguzzi e formato da Alberto Colombo, Alice Banfi, Beatrice Nalesso, Carola Dell’oro, Elisa Polti, Giulia Corti, Lourdes Paolino, Lucia Ghilotti, Maddalena Di Garbo, William Manoni, Matteo Modenese e Vittoria Gervasoni.
MASTERCLASS E SEMINARI
E la fine di tutto il nostro esplorare sarà arrivare dove siamo partiti. E conosceremo il luogo per la prima volta.
Thomas Stearns Eliot
Proseguendo nella fitta programmazione annuale di masterclass, sono stati realizzati focus molto interessanti guidati da docenti di riferimento nei settori di pertinenza:
Azione_Improvvisa Ensemble: Progetto Sound miniatures; AchRome Ensemble: La Musica contemporanea; Francesco Parolo: Laboratorio di produzione audio in contesti di musica d’insieme; Stefano Stefanoni con il Coro Ad Artem: Esperienze corali; Alice Mado Proverbio: Neuroplasticità e insegnamento-apprendimento musicale: la prospettiva delle neuroscienze; Marco Scano: La Scuola italiana del Violoncello; Andrea Scarpa: Timpani e passi orchestrali; Ivan Rabaglia: La musica da camera per pianoforte e archi; Esther Back con la collaborazione di Daniele Bogni e Guido Boselli: Cello Solo e Cello Ensemble.
SELEZIONI INTERNE PER LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI A CONCORSI ESTERNI
Chi vive la gara come il Giorno del giudizio del proprio valore tenderà a eludere (magari senza piena consapevolezza) le gare; oppure viverle con molta tensione, in una spirale disagio-evitamento che si autoalimenta. Chi invece vede la gara come il rendez-vous di una grande famiglia vivrà ogni competizione come un’opportunità e saprà ricevere insegnamenti da ogni gara.
Pietro Trabucchi
Con l’obiettivo di fornire agli studenti validi strumenti di crescita e confronto, improntati a criteri di eccellenza, il giorno 22 maggio, presso l’Auditorium del Conservatorio, la commissione formata dai Maestri Luca Moretti, Claudia Bracco ed Elena Maria Ponzoni – per la sezione Strumenti a pizzico – e quella costituita dai Maestri Bruno Dal Bon, Giuseppe Finzi e Antonio Scaioli – per la sezione Canto – hanno effettuato le audizioni finalizzate all’individuazione dei candidati per il Concorso Lombardia è Musica 2025, decretando i seguenti risultati: per la prima sezione, Tommaso Bassetti clavicembalo 1° classificato, Nicolò Sala chitarra 2° classificato, Matteo Galimberti chitarra 3° classificato, Tommaso Consoli chitarra 4° classificato, Laura Colombo arpa 5ª classificata; per la seconda sezione, Aziza Omarova soprano 1ª classificata, Juhyeon Lee soprano 2ª classificata, Du Weihao tenore 3° classificato, Lei Zhaohui tenore 4° classificato.
PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI AD ATTIVITA’ DI PRODUZIONE ORGANIZZATA DA ENTI CONVENZIONATI
Non si può ottenere nulla di veramente prezioso se non con la cooperazione disinteressata di molti individui.
Albert Einstein
In applicazione della Convenzione stipulata dal Conservatorio con l’Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito di Novara, Giuseppe Baglieri – studente del Corso accademico di II livello in Pianoforte – ha tenuto, l’8 giugno, un recital con musiche di Bach-Liszt e Liszt, presso la Sala Tallone dell’Isola di San Giulio (NO), nell’ambito della Rassegna Intermezzi di mezzodì.