Programma
L’Ensemble di percussioni del Conservatorio di Como si esibirà il prossimo 13 maggio alle ore 17:00 presso l’Auditorium del Conservatorio in un concerto dal titolo Sticks and Mallets, dialogo tra più continenti.
Il programma del concerto è un invito a intraprendere dei viaggi che sono al contempo geografici ed emozionali. Le tracce scelte, omaggio a diversi autori del panorama mondiale, indagano le diverse possibilità timbriche che questi strumenti offrono andando oltre le capacità ritmiche. Ogni tappa non solo tocca un luogo ed un tempo preciso ma introduce un tema e porta lo spettatore a scoprire, di volta in volta, diverse sfaccettature dell’emotività.
***
G. Sollima
Millenium Bug – 1 Movimento
The New World
H. Harlen
Over the Rainbow
Francesco Gisondi, solista Marimba
D.Friedman
Texas Homedawn
Steve Reich (1936)
Music for pieces of wood
Dances …from Africa to Brasil …
M. Schmitt
Ghanaia
Filippo Terzaghi, solista Marimba
Ney Rosauro
Terezinha de Jesus – Bajao
Riccardo Curcio, solista Marimba
Dreams – …rivisitando …
Tigran Hamasyan (1987)
Hov Arek
Ryūichi Sakamoto (1952-2023)
Opus
Today
David Skidmore
Donner
Ensemble di percussioni del Conservatorio di Como
Direttore: Maestro Paolo Pasqualin
Francesco Gisondi
Filippo Terzaghi
Riccardo Curcio
Riccardo Lo Faro
Elisa Beltrami
Filippo Beltrami
Martino Benzoni
Jan Fontana
Motoki Furugen
L’ensemble di Percussioni del Conservatorio di Como è formato da alcuni tra gli studenti della classe di percussioni dell’istituzione e, da anni, propone repertorio musicale ampio e di ricerca che comprende autori che hanno dedicato particolare attenzione alle infinite possibilità esecutive e creative degli strumenti a percussione sapendo valorizzare il loro impatto suggestivo ed emozionale sul pubblico.
Ha al suo attivo diversi concerti in prestigiose sedi fra le quali a Roma la Radio Vaticana e i Concerti del MIUR , il Teatro Sociale di Como , La Pinacoteca di Como, La Fiera della Musica di Erba.