In Concerti, Eventi

Concerto

Musiche nell’Universo – Orchestra di Fiati del Conservatorio di Como

mercoledì 7 maggio 2025 – ore 20:30

Teatro Sociale di Como

Biglietti


Programma

Gustav Holst (1874 – 1934)Mars, Venus, Jupiter arr. Merlin Patterson

Burapha Andrea Pedrolini (2001) Via Stellaris 

Andrea Bagnolo (1978) L’albero della Luna

Michael Giacchino (1967), Alexander Courage (1919- 2008) and Gene Roddenberry (1921–1991)Star Trek Suite

Hoagy Carmichael (1899-1981)Star Dust    arr. Massimo Colombo 

Henry Mancini (1924 –1994) Moon River  arr. Michele Mangani  

Bart Howard (1915 –2004) – Fly to the Moon arr. Andrea Bagnolo             

Van Morrison (1945)Moon Dance   arr. Andrea Bagnolo          

————————

Bis Joe Zawinul (1932-2007) Birdland  arr. Massimo Colombo 

Direttori

Pierangelo Gelmini e Fulvio Clementi 

Coordinatore OFCC 

Liborio Guarneri

Presentazione di 

Barbara M. Romano

Voci

Denise Cambiaghi e Sofia Volante

Produzione

Conservatorio G. Verdi di Como 


I Pianeti e il loro moto armonioso nell’universo sono il tema del concerto di quest’anno della OFCC – Orchestra di Fiati del Conservatorio di Como che si terrà il prossimo 7 maggio.

L’Orchestra, diretta da Pierangelo Gelmini e Fulvio Clementi, porterà sul palco del Teatro Sociale un viaggio all’insegna dell’immaginazione e dei sogni declinato in diversi generi dalla musica classica alle colonne sonore dei film fino al jazz. La compagine interpreterà anche Stellantis di Burapha Andrea Pedrolini, studente di composizione del Biennio con il M.o Pasquale Corrado.

L’Orchestra del Conservatorio desidera portare ciascuno spettatore per mano in un viaggio oltre i confini terrestri per contemplare la maestosità delle sfere celesti.

I pianeti hanno colpito l’immaginazione fin dai tempi remoti: migliaia di anni fa Pitagora teorizzò la “musica delle sfere”: i suoni armoniosi prodotti dal movimento incessante dei pianeti. Nel medioevo questa teoria fu alla base della visione della musica come espressione dell’ordine cosmico divino.

Anche ai giorni nostri i pianeti hanno un grande fascino sulla produzione artistica e possono  ispirare la ricomposizione della tela dei tessuti relazionali sia personali che di ordine politico mondiale. Il moto armonioso dei pianeti, il loro infinito e sempre uguale disegno sulla tela del cielo è una meraviglia studiata e ammirata dall’uomo che solo guardando oltre alla sua piccola finitezza può aspirare a divenire  la versione migliore di se stesso.

Questa produzione coinvolge più di 80 studenti di diversi dipartimenti del Conservatorio: primo fra tutti il Dipartimento di Strumenti a Fiato, poi quelli di Canto, Archi, Percussioni e Jazz, Composizione oltre al Biennio di Comunicazione, Analisi e Critica Musicale. Sono state inoltre coinvolte diverse realtà territoriali: il Liceo Teresa Ciceri di Como, il Liceo Pina Bausch di Busto Arsizio.

Incontro

Aspettando il concerto della OFCC: Musiche nell’universo

Ospiti: Burapha Andrea Pedrolini, Massimo Colombo e i direttori d’orchestra Pierangelo Gelmini e Fulvio Clementi

24 aprile 2025 ore 12:00 presso il Salone dell’Organo del Conservatorio di Como

 

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble