Musiche nell’Universo – Orchestra di Fiati del Conservatorio di Como
mercoledì 7 maggio 2025 – ore 20:30
Teatro Sociale di Como
Programma
Gustav Holst (1874 – 1934) – Mars, Venus, Jupiter arr. Merlin Patterson
Burapha Andrea Pedrolini (2001) – Via Stellaris
Andrea Bagnolo (1978) – L’albero della Luna
Michael Giacchino (1967), Alexander Courage (1919- 2008) and Gene Roddenberry (1921–1991) – Star Trek Suite
Hoagy Carmichael (1899-1981) – Star Dust arr. Massimo Colombo
Henry Mancini (1924 –1994) – Moon River arr. Michele Mangani
Bart Howard (1915 –2004) – Fly to the Moon arr. Andrea Bagnolo
Van Morrison (1945) – Moon Dance arr. Andrea Bagnolo
————————
Bis Joe Zawinul (1932-2007) – Birdland arr. Massimo Colombo
Direttori
Pierangelo Gelmini e Fulvio Clementi
Coordinatore OFCC
Liborio Guarneri
Presentazione di
Barbara M. Romano
Voci
Denise Cambiaghi e Sofia Volante
Produzione
Conservatorio G. Verdi di Como
I Pianeti e il loro moto armonioso nell’universo sono il tema del concerto di quest’anno della OFCC – Orchestra di Fiati del Conservatorio di Como che si terrà il prossimo 7 maggio.
L’Orchestra, diretta da Pierangelo Gelmini e Fulvio Clementi, porterà sul palco del Teatro Sociale un viaggio all’insegna dell’immaginazione e dei sogni declinato in diversi generi dalla musica classica alle colonne sonore dei film fino al jazz. La compagine interpreterà anche Stellantis di Burapha Andrea Pedrolini, studente di composizione del Biennio con il M.o Pasquale Corrado.
L’Orchestra del Conservatorio desidera portare ciascuno spettatore per mano in un viaggio oltre i confini terrestri per contemplare la maestosità delle sfere celesti.
I pianeti hanno colpito l’immaginazione fin dai tempi remoti: migliaia di anni fa Pitagora teorizzò la “musica delle sfere”: i suoni armoniosi prodotti dal movimento incessante dei pianeti. Nel medioevo questa teoria fu alla base della visione della musica come espressione dell’ordine cosmico divino.
Anche ai giorni nostri i pianeti hanno un grande fascino sulla produzione artistica e possono ispirare la ricomposizione della tela dei tessuti relazionali sia personali che di ordine politico mondiale. Il moto armonioso dei pianeti, il loro infinito e sempre uguale disegno sulla tela del cielo è una meraviglia studiata e ammirata dall’uomo che solo guardando oltre alla sua piccola finitezza può aspirare a divenire la versione migliore di se stesso.
Questa produzione coinvolge più di 80 studenti di diversi dipartimenti del Conservatorio: primo fra tutti il Dipartimento di Strumenti a Fiato, poi quelli di Canto, Archi, Percussioni e Jazz, Composizione oltre al Biennio di Comunicazione, Analisi e Critica Musicale. Sono state inoltre coinvolte diverse realtà territoriali: il Liceo Teresa Ciceri di Como, il Liceo Pina Bausch di Busto Arsizio.
Incontro
Aspettando il concerto della OFCC: Musiche nell’universo
Ospiti: Burapha Andrea Pedrolini, Massimo Colombo e i direttori d’orchestra Pierangelo Gelmini e Fulvio Clementi
24 aprile 2025 ore 12:00 presso il Salone dell’Organo del Conservatorio di Como