In Eventi, Masterclass 2025-2026

Concerto

Musica organistica francese dell’Ottocento e inizio Novecento

martedì 02 Dicembre 2025 17:00

Salone dell’organo del Conservatorio di Como

per informazioni scrivere a pr@conservatoriocomo.it

Biglietti

Concerto di fine Masterclass 


La masterclass sarà focalizzata sul repertorio francese di fine ‘800 e primo ‘900: sono previsti brani di César Franck, Charles-Marie Widor, Louis Vierne, Charles Tournemire, Marcel Dupré, Jehan Alain e Maurice Duruflé. Ci sarà un concerto finale dei partecipanti alla masterclass.”


Thierry Mechler

Thierry Mechler è nato nel 1962.

Ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte e organo nella sua città natale, Mulhouse per poi passare a Strasburgo dove ha studiato pianoforte con Helene Boschi e organo con Daniel Roth presso il “Conservatoire National de Région”.

Nel 1981 ha vinto il primo premio al “Concours International de Paris”.

Nel 1984 si è recato a Parigi per studiare con Marie-Claire Alain, dove ha vinto, in successione, una medaglia d’oro e un primo premio di eccellenza.

Nel 1986, ha vinto un premio di improvvisazione e un primo premio di virtuosismo nella classe da concerto

di Marie-Claire Alain a Parigi.

Ha studiato anche l’Arte dell’improvvisazione con Jacques Taddei e vince la medaglia d’onore al concorso di composizione di Mulhouse.

Nel 1991 è stato ammesso al S.A.C.E.M. come compositore; sempre nel 1991 ha ricevuto l’“Europäischen Förderpreis” a Dresda, come premio per la sua carriera internazionale e per le numerose registrazioni.

Dal 1986 al 1989 è stato Professore d’organo presso il Conservatorio Nazionale di Annecy.

È invitato ogni anno a numerosi festival organistici europei.

Come rinomato insegnante e giurato, è invitato ogni anno in Germania, Inghilterra, Finlandia, Islanda, Stati Uniti, Corea e Francia per tenere masterclass in varie accademie. Ha effettuato numerose registrazioni di cui si può trovare il riferimento nel catalogo internazionale.

È stato organista titolare del grande organo della Cattedrale Primaziale di Saint-Jean a Lione dal 1991 fino al 1999 e curatore e organista dell’organo dell’Auditorium Maurice Ravel di Lione, strumento che in precedenza era il Cavaillé-Coll del Trocadéro.

Nel 1995, Thierry Mechler ha eseguito l’intera opera di J. S. Bach in una famosa serie di dodici recital.

Nel 1998 ha suonato tutte le sei sinfonie di Vierne.

Membro della giuria di concorsi internazionali, nel 1998 Thierry Mechler è diventato professore di Organo e Improvvisazione presso l’Università (Musikhochschule) di Colonia.

Dal 2002, Thierry Mechler è organista e curatore della prestigiosa Philharmonie di Colonia (Germania).

La carriera di Thierry Mechler lo ha portato in tutto il mondo, sia come organista che come pianista. Si è costruito una reputazione come esecutore e improvvisatore entusiasmante.

Apprezzato anche come compositore, le sue “6 Métamorphoses on B.A.C.H” Opus 14 sono state create alla Philharmonie di Colonia nel gennaio 2009.

2012, ha suonato tutti i 48 Preludi e Fughe dal Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach al Bach-Festival di Schauenberg.

Nel 2014 Thierry Mechler è stato nominato assessore alla cultura della città di Guebwiller e nel  2016 ha partecipato al 30° anniversario della Philharmonie di Colonia, con la prima audizione mondiale di “I-FORMATION” per due orchestre e organo solo di Vito Zuraj, con l’orchestra Gürzenich, diretta da Francois-Xavier Roth e l’orchestra sinfonica WDR diretta da Jukka-Pekka Saraste.

Thierry Mechler è Cavaliere dell’Ordine Nazionale Francese delle “Arts et Lettres”. 


partecipazione di studenti esterni: uditori euro 50; effettivi euro 110

  • scrivere a pr@conservatoriocomo.it con i propri dati (nome, cognome, mail, numero di telefono indirizzo) 
  • verrà inviato un bollettino da pagare
  • sarà necessario inviare la ricevuta di pagamento prima della data della masterclass

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble

Accademia di Belle Arti di Brera