In Masterclass 2023-2024

Masterclass

Masterclass di Organo – Matteo Venturini
Da Matthias Weckmann a Daniel Magnus Gronau: un secolo di musica organistica nella Germania del Nord

20 Maggio 2024 – 10:00-13:00 e 14:30-17:30

Salone dell'Organo

Il form per l’iscrizione degli uditori esterni aprirà a breve

Questa masterclass rivolta alla classe di Organo si concentrerà sulla musica organistica nella Germania del Nord, in particolare su Matthias Weckman e Daniel Magnus Gronau.

Matteo Venturini, docente

Matteo Venturini (Firenze, 1981) è titolare della cattedra di Organo al Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza, docente ospite presso l’Accademia “Organistas de México” di Città del Messico e organista titolare della Cattedrale di San Miniato – Pisa.

Ha studiato al Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze conseguendo i diplomi in Organo e Composizione Organistica con lode ed in Composizione rispettivamente sotto la guida di Giovanni Clavorà Braulin e Damiano D’Ambrosio. Successivamente ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di Concertista in Organo (Künstlerische Ausbildung Diplom) presso la Musikhochschule di Friburgo – Germania sotto la guida di Klemens Schnorr ed il diploma Post – Gradum “cum laude” in Improvvisazione Organistica presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma sotto la guida di Theo Flury osb. Infine ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma accademico di II livello in Organo presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Luca Scandali. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da L. F. Tagliavini, S. Innocenti, J. L. G. Uriol, L. Lohmann, J. Boyer, J. C. Zehnder, M. Bouvard e T. Koopmann.

È vincitore di otto concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Ha inciso una ventina di cd per varie case discografiche tra le quali la francese Fugatto e l’olandese Brilliant Classics, ottenendo apprezzamenti di critica tra i quali “Miglior disco del mese” dalla rivista inglese “Musicweb International” “Admirably played” dalla BBC Music Magazine, Cinque Stelle dalla rivista inglese “The Organ” e dalla rivista Musica, ecc. Ha inoltre pubblicato revisioni di musica corale e organistica per conto di diverse case editrici ed ha effettuato registrazioni per Radio3, Radio Vaticana, la Radio Nazionale Croata e la radio tedesca Südwestrundfunk.

È direttore artistico dell’associazione Amici dell’Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema – Lucca (www.matteoventurini.it).

I nostri partner

Teatro Sociale di Como
Partner artistico istituzionale

Orchestra Sinfonica di Milano

Achrome Ensemble