In Masterclass 2023-2024

Masterclass – Tobia Scarpolini
Il Violoncellista in orchestra e… alle audizioni

29 Gennaio 2024 – da definire

Salone dell'Organo

Ingresso libero

La masterclass “Il Violoncellista in orchestra e… alle audizioni” si propone di perfezionare i passi studiati per gli esami ed al contempo di dare suggerimenti utili agli studenti che andranno ad affrontare le audizioni di fronte alle commissioni facendo tesoro della grande esperienza del Maestro Scarpolini, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

Tobia Scarpolini, docente

Nato in una famiglia di artisti nel 1984, inizia a studiare violoncello all’età di otto anni con il M° Daniele Bogni.
Dal 2003 ha frequentato il conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Marco Scano diplomandosi nel 2008; nel medesimo istituto, due anni più tardi, consegue la laurea in Alta Formazione Artistica a indirizzo interpretativo.
Attualmente è impegnato a ricoprire il ruolo di primo violoncello all’Orchestra Sinfonica di Milano per la quale vince l’audizione nel 2011.
Proprio con l’Orchestra sinfonica di Milano, si esibisce nei teatri più prestigiosi del mondo tra i quali  la Royal Albert Hall di Londra in occasione dei BBC Proms, la sala Tchaikovsky di Mosca, il Teatro Alla Scala di Milano.
Ha lavorato sotto la guida di illustri maestri tra i quali: Riccardo Chailly, Slatkin Leonard, Xian Zhang, Paul Daniel, Roberto Abbado, John Axelrod, O. Caetani, D. Matheuz, L, J. Valcuha, H. Rilling,Neshling, J. Conlon.
Nell’Aprile 2016 si esibisce come solista Nel Don Quixote di R. Strauss.
Nel Novembre 2015 si esibisce come violoncello solista nella Sinfonia Concertante in Sib. Maggiore di Haydn.
Nel 2013 fonda con l’amico e collega Ivan Merlini “QUARTETTO INVERSO”, un quartetto di violoncelli con i quali affronta repertori della musica classica e rock.
Suona un violoncello Giuseppe e Antonio Gagliano del 1773 e un Joseph Guarneri del 1713 appartenuti al suo bisnonno.