In Masterclass, Masterclass 2023-2024

16 Maggio 2024 – 10:30-17:30

Auditorium del Conservatorio

Ingresso libero

Il Conservatorio ospiterà Leonardo Miucci, docente presso l’Università di Berna e presso la Beethoven Haus di Bonn, per una  masterclass che si concentrerà sulle Sonate giovanili di Beethoven alla luce delle nuove ricerche in campo musicologico relative ad aspetti della prassi storicamente informata.
Verranno trattate principalmente problematiche relative alle ornamentazioni, alle cadenze, al rubato, all’utilizzo del pedale e alle varie fonti originali del fine ‘700 primo ‘800.
Il lavoro si svolgerà in una giornata, con una conferenza seminario di 2 ore e una breve masterclass di 4 ore aperta a studenti interni ed esterni al Conservatorio.

Leonardo Miucci, docente

Leonardo Miucci è fortepianista e ricercatore in musicologia. Insegna pianoforte storico al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, è ricercatore associato alla Hochschule der Künste di Berna e docente al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Negli ultimi anni la sua attività concertistica e di ricerca si è concentrata sul pianismo beethoveniano. Nel 2021 ha concluso l’incisione integrale dei Quartetti di Beethoven su strumenti storici la cui prima uscita (The young Beethoven) si è aggiudicata il Premio Abbiati del disco 2020. È inoltre curatore della nuova edizione critica/Urtext dei Quartetti per Bärenreiter. La sua tesi dottorale sulle Sonate per pianoforte è in corso di pubblicazione a cura della Beethoven-Haus di Bonn, dove ha anche lavorato come post-doc fino al 2018. Di recente uscita il volume sulle sonate giovanili di Beethoven per la Società Italiana di Musicologia (Lim, 2022). Ha pubblicato numerosi i saggi su riviste scientifiche internazionali  quali Early Music e Oxford University Press su aspetti della prassi esecutiva beethoveniana dall’improvvisazione all’utilizzo dei pedali.