La master class riguarda la prassi esecutiva del repertorio lirico sinfonico per strumenti a percussione maggiormente utilizzati in ambito orchestrale.
Specificamente trattasi di tamburo militare, xilofono, glockenspiel, piatti a due, gran cassa, tamburello basco, triangolo, vibrafono e marimba.
Vengono affrontati i principali passi d’ orchestra “a solo” dei summenzionati strumenti tratti dal grande repertorio sinfonico e lirico e analizzati i principali bandi di concorso internazionali che costituiscono selezione per assunzione a tempo indeterminato presso prestigiosi enti sinfonici e lirici.
Metodologia di preparazione per audizione e concorsi sia per l’aspetto tecnico strumentale che psicologico – tecniche di respirazione e training autogeno.
Studi composti per i succitati strumenti utilizzati in ambito accademico nel percorso formativo di studi di triennio e biennio AFAM.
Esercitazione collettiva dei passi d’orchestra per sensibilizzare gli scolari all’ ascolto e l’interplaying.
Analisi della gestualità del maestro concertatore d’orchestra.
CARMELO GIULIANO GULLOTTO
Principale tastierista – percussionista con l’obbligo dei timpani presso l’ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Carmelo Giuliano Gullotto nasce il primo marzo 1974 a Cernusco sul Naviglio (Mi).
Dopo aver intrapreso gli studi musicali di pianoforte sotto la guida del padre Antonio all’ età di 5 anni, viene ammesso alla classe di strumenti a percussione del Maestro Franco Campioni presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 1984 dove consegue, nel luglio 1993, il diploma di strumenti a percussione.
Comincia, dal 1994, un’intensa collaborazione col Teatro alla Scala di Milano che lo vedrà coinvolto come membro ufficiale del gruppo ” I percussionisti della Scala”, ricostituitosi proprio in quell’ anno con nuova formazione stabile fino al 2001.
Il 4 luglio del 2001 vince il Concorso Internazionale per il posto di principale tastierista – percussionista presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sita in Torino. Presidente di commissione del concorso (per la prima volta in Italia in veste di commissario) il Maestro Peter Sadlo, Musicista Solista di percussioni di fama internazionale docente di percussioni solistiche presso Il Mozarteum di Salisburgo e L’ Hochschule di Monaco.
In seguito gli è stato conferito il ruolo di assistente timpanista – obbligo dei timpani – per il quale ricopre il ruolo di ” secondo timpano” e anche di timpanista principale.
Precedentemente all’ assunzione presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai consegue idoneità ai seguenti concorsi: SECONDO IDONEO classificato per il CONCORSO di percussionista con l’obbligo dei timpani presso il Teatro San Carlo di Napoli (1996), FINALISTA ai TRE CONCORSI per percussionista con l’obbligo delle tastiere presso il Teatro alla Scala di Milano (1996 e 2001 e dicembre 2011 come UNICO candidato ammesso in finale). Oltre ad aver conseguito idoneità presso altre prestigiose istituzioni italiane.
Ha inoltre collaborato con la “OSI – Orchestra della Svizzera Italiana” sita in Lugano, “Orchestra Sinfonica della Rai di Milano”, “Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini di Parma” – sotto la direzione principale del Maestro Lorin Maazel- L’ Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano (anche in veste di timpanista) e come timpanista per diverse stagioni con la “Orchestra Stabile di Como”.
Dal 2013 Ha, altresì, svolto il ruolo di ” secondo timpano” presso la ” Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI” oltre a qualche concerto da principale timpanista.
Ha partecipato a numerose tournée nazionali, europee ed internazionali con i succitati Teatri ed Orchestre sinfoniche.
Con il gruppo de ” I Percussionisti della Scala” ha suonato per importanti festival nazionali ed europei, fra i quali si ricorda il Ravenna festival ( prime esecuzioni italiane dei compositori Tutino, Betta, Galante, Testoni, Ferrari appositamente commissionate dai Percussionisti della Scala) concerto inaugurale che ha visto la presenza del Maestro Riccardo Muti, Salone del Libro di Torino, Ludwisburger fespiel, Teatro Strehler di Milano, Teatro alla Scala di Milano, in eurovisione per Telethon – una maratona per la vita- dove ha personalmente arrangiato brani per i percussionisti della Scala ed Andrea Braido ( noto chitarrista elettrico jazz/ rock già collaboratore di nomi noti del panorama jazz rock nazionale ed internazionale quali Vasco Rossi, AdelmoFornaciari – alias Zucchero- ecc).
Ha collaborato con numerosi importanti direttori d’ orchestra fra i quali: Riccardo Muti, Wolfgang Sawallisch, Yury Temirkanow, Lorin Maazel, UrijAronovich, Seymond Bichkov, Rafael Fruhbeck de Burgos, Georges Pretre, Giuseppe Sinopoli, Fabio Luisi, Valerij Gergiev, Kirill Petrenko, ecc…
In seguito al conseguimento della vincita del posto di Percussionista – tastierista in Rai viene invitato per Tourneè europee e mondiali (USA, America del Sud, Cina, Giappone, Russia) per lo stesso ruolo con l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini Diretta stabilmente dal Maestro Lorin Maazel e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma.
Suona in diversi ensemble di musica contemporanea e cameristica quali: New Art Ensemble, Geometrie Variabili, Torino Settembre Musica fondato dal Maestro Enzo Restagno, 7/8 ensemble, Classic and Light ensemble, Percussionisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Repercussion, Tetraktis, Camerata Strumentale Eptafonè, Ensemble Walton, ecc.
All’ interno delle succitate rassegne ha suonato in qualità di solista accompagnando la Nota attrice/musicista del Grande e Piccolo Schermo Sonia Bergamasco nonché, più volte, in formazioni cameristiche.
Oltre a queste esperienze solistiche ed orchestrali è stato invitato, come unico rappresentante europeo, in qualità di docente, al ” The Music Academy of the West Orchestral Percussion Seminar” – in Santa Barbara, California- patrocinato dalla Zildjian and Yamaha international corporation, nell’ aprile-maggio 2005 insieme ai percussionisti Will Hudgins – Boston Symphony orchestra- Ted Atkatz – Chicago Symphony Orchestra- Tim Genis – Principal Timpanist In Boston Symphony Orchestra- e Don Liuzzi – Philadelphia Orchestra. Coi succitati musicisti si è esibito in un recital finale di ensemble di percussioni eseguendo suoi arrangiamenti in veste di solista.
È stato selezionato come docente per il primo progetto “Youtube Symphony Orchestra” insieme a membri della London Symphony Orchestra e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Ha partecipato alla trasmissione “Petrouska”, condotta dal Maestro Michele Dall’Ongaro e trasmessa regolarmente su Rai 5, per spiegare al pubblico l’utilizzo delle percussioni a suono determinato – Xilofono, Glockenspiel, Vibrafono e Marimba – prima puntata- e delle percussioni a suono indeterminato – seconda puntata- nell’ambito del repertorio lirico sinfonico. Oltre alla trasmissione – in veste di narratore ed esecutore- per RAI CULTURA della puntata televisiva e net ” Le Percussioni – Nuove sonorità per il novecento” dove presenta una panoramica delle principali percussioni d’ orchestra.
Si è anche cimentato nel ruolo di direttore d’Orchestra come assistente del Maestro Marco Angius. Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna per il festival Angelica nella stagione 2012/2013
Ha svolto il ruolo di commissario tecnico esterno per le audizioni presso il ” Teatro Lirico di Cagliari”, ” Fondazione Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini” di Parma, Fondazione ” Orchestra Haydn” di Bolzano, ” Fondazione Teatro Petruzzelli” di Bari, ” Opéra Royal de Wallonie” di Liegi oltre al ruolo di commissario interno per diverse audizioni presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.
È invitato da anni a tenere regolari master class presso i conservatori di Caltanissetta, Parma, Mantova, Cuneo, Novara, Cesena, Lucca, Monopoli, Piacenza, Cosenza, Pesaro e Torino oltre al Garda – Lake Music Festival e Fondazione Fossano Musica.
Avendo conseguito il secondo posto in seguito a selezione pubblica per la specifica graduatoria di istituto insegna, da dicembre 2020, per i corsi di PERCUSSIONI AFAM presso il ” Istituto Superiore di Studi Peri – Merulo di Reggio Emilia e Castelnuovo ‘ne Monti” per il triennio 2020/21, 2021/22, 2022/23
Per l’anno accademico 2022/23 è docente della classe di strumenti a Percussione presso il conservatorio “G. PUCCINI” di Gallarate.
Ha svolto, altresì, attività in qualità di percussionista, batterista e vibrafonista in diversi ensemble strumentali e vocali