In Masterclass, Masterclass 2023-2024

L’immagine e il suono: la composizione per audiovisivi

Rinviata a data da destinarsi – da definire

Aula 26

Ingresso libero

Questo appuntamento con il Mº Capogrosso si inserisce in un progetto che intende essere un’estensione dei corsi di Composizione e Composizione di musica per audiovisivi attraverso l’organizzazione di masterclass e seminari tenuti da professionisti del settore.

Il laboratorio si propone di approfondire la prassi compositiva per audiovisivi e l’aspetto estetico-analitico della musica per film.

I tre appuntamenti saranno tenuti da compositori attivi nel cinema che illustreranno gli aspetti pratici della loro attività e le tecniche applicate alla pratica compositiva per il cinema.

La frequenza al laboratorio è obbligatoria per gli studenti iscritti al triennio e biennio di Composizione e al biennio di Composizione per audiovisivi e sound design.

Gli incontri sono aperti agli studenti del conservatorio e a utenti esterni in qualità di uditori.

Fabio Massimo Capogrosso, docente

Il compositore umbro Fabio Massimo Capogrosso (Perugia 1984) è stato il primo compositore in residenza della storia della Filarmonica Toscanini. È stato ospite presso importanti Istituzioni e Festival nazionali ed internazionali come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Il Teatro Alla Scala di Milano, I concerti della IUC, i Suoni delle Dolomiti, I concerti della Scuola Normale Superiore di Pisa, I concerti degli Amici della Musica di Verona, San Francisco International Piano Festival, Rebecca Penneys Piano Festival, Villa Pennisi in Musica, Pietre che Cantano, il Festival Internazionale di Mezza Estate; e in teatri come il Grande di Brescia, il Parco della Musica di Roma, il Cilea di Reggio, il Palladium di Roma, Britton Recital Hall dell’Università del Michigan, Barness Music Recital Hall dell’Università della Florida del Sud.

Ha lavorato con artisti come Carlo Boccadoro, Pamela Villoresi, Marius Bizau, Gianfranco Rosi. Sue composizioni sono state eseguite in Italia, Spagna, Germania, Polonia, Belgio, Florida, California, Michigan, Korea del Sud, Cina da ensemble di chiara fama, tra cui: Sentieri Selvaggi, Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fabrizio Meloni e i Percussionisti della Scala, Quartetto Falstaff, Red4Quartet dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, President’s Trio dell’University of South Florida, Strings & Hammers, Trio Solotarev; e da musicisti come Sesto Quatrini, Francesco Libetta, Ives Abel, Francesco Cilluffo, Orazio Sciortino, Anastasia Feruleva, Alessandro Soccorsi, Mara Oosterbaan, Edevaldo Mulla, Mina Mijovic, Eunmi Ko, Nina Kim, Conor Nelson, Emily Diez, Kevin Schempf e Susan Nelson McNamee.

È tra i vincitori della nona edizione del Discover America, il prestigioso concorso indetto dal Chicago Ensemble, e del primo premio al Keuris Composers Contest 2018.

È stato scelto dal M° Marco Bellocchio, palma d’oro alla carriera, per comporre la colonna sonora di Esterno Notte, con Fabrizio Gifuni, Tony Servillo, Margherita Buy, Fausto Russo Alesi.

È protagonista di Oltre la maschera, documentario di Andrea Campajola prodotto da Edizioni Curci e CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica.